Frasi per cresima: cosa scrivere

Frasi per cresima: cosa scrivere

La cresima, un traguardo importante nel cammino di fede di un giovane cristiano. Quali frasi cresima o citazioni sono le più adatte?

-
14/11/2021

La Cresima o “confermazione” è una festa religiosa molto importante. Un Sacramento che si riceve dopo aver ottenuto il Battesimo e successivamente, la Prima Comunione. Si tratta di un momento molto importante per ogni cristiano: con la Cresima si riceve il sigillo dello Spirito Santo, in tal modo si è uniti ancora di più alla Chiesa e confermati, ovvero rinnovati, nella fede. 

Se siete parenti e amici di un ragazzo o una ragazza che si appresta a fare questo importantissimo passo, dovete senza dubbio pensare a un regalo, meglio se accompagnato da un bigliettino di auguri e frasi per cresima che diano la giusta rilevanza al momento.

Se non avete idea di cosa scrivere, su internet potrete trovare molti spunti per scrivere frasi o pensieri che facciano al caso vostro. Da annotazioni condivise da altri utenti a citazioni di santi o uomini di fede, alle frasi di Papa Francesco o Madre Teresa di Calcutta o, ancora, frasi tratte dalla Bibbia, sceglierete l’augurio più adatto per questa importante celebrazione.


Leggi anche: 50 frasi sulla vita, amore e amicizia

Ciò che conta è che, attraverso la citazione o la frase,  riusciate a esprimere i vostri sentimenti, l’affetto che vi lega al cresimando e rivolgergli un augurio di fede che possa durare per sempre. Un altro consiglio è di puntare alla semplicità.

Frasi per la cresima di Papa Francesco: le migliori

Con le sue parole semplici e forti Papa Francesco ha toccato gli ambiti più disparati: politico, umano e religioso. Il tono amichevole e mai superbo dei suoi discorsi è sempre arrivato dritto al cuore di tutti.

Le frasi per la cresima di Papa Francesco sono diventate un vero modello di aforismi, le trovate anche sul web. Le sue citazioni provengono dal cuore e sono, secondo noi, un grande e forte messaggio di augurio per ogni cresimando, sono un monito per rendere speciale e importante l’incontro del ragazzo o la ragazza con Dio.

Dunque è un’ottima idea quella di accompagnare il vostro dono con una frase di Papa Bergoglio.

Vediamo allora alcune frasi del Papa in occasione della cresima:

– “Lo Spirito Santo è come un nostro compagno di strada, un vero e grande amico e senza di lui ci è impedito di conoscere Gesù. Gesù l’ha detto: ‘No, non ti lascio solo, ti lascio questo’. Gesù ce lo lascia come amico“;
– “Lo Spirito Santo ci trasforma veramente e vuole trasformare, anche attraverso di noi, il mondo in cui viviamo“;
– “Rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente“;
– “Scommettete sui grandi ideali. Noi cristiani non siamo scelti per le cose piccole, ma per le cose grandi. Giocate la vita per i grandi ideali“;
– “La Cresima ti fa oggi soldato di Cristo: che lo Spirito Santo ti aiuti ad essere forte
ad affrontare e superare vittoriosamente tutte le prove che la vita dovesse riservarti“;
– “Oggi prendi i sacramenti, ricordati che la fede vera si conquista palmo a palmo“;
– “La cresima è dono di Dio e aiuta a vivere da cristiani“;
– “La luce di Cristo risorto doni gioia ai vostri cuori“;
– “Dio fa crescere i suoi fiori più belli in mezzo alle pietre più aride“.


Potrebbe interessarti: I migliori brani della Bibbia per il matrimonio

 Frasi cresima Madre Teresa

Detta anche “confermazione”, perché comporta la volontà di confermare il proprio impegno a seguire Cristo, con il sacramento della Cresima si riceve lo Spirito Santo e si diventa cristiani adulti.

Per scrivere un biglietto d’auguri e scegliere una frase che sia all’altezza di questa circostanza così preziosa e importante nel cammino di fede di un giovane ragazzo (di solito è intorno ai quattordici o quindici anni che si riceve il sacramento della Cresima, anche se l’età può variare a seconda della parrocchia e della diocesi) o di un adulto che decide di ricevere il sacramento più avanti, possiamo suggerirvi anche le parole pronunciate da Madre Teresa, frasi cresima certamente calzanti per accompagnare i vostri più profondi auguri.

Mantenere la volontà di fare, questo è uno dei propositi e degli intenti sui cui val la pena far riflettere il cresimando che, per la sua giovane età, ancora non conosce i possibili ostacoli e le varie stanchezze che potrebbe dover affrontare e superare nella vita.

Ecco una frase cresima Madre Teresa di Calcutta che si rivela profetica e perfetta per questo tipo di pensiero o monito:

– “Quando non puoi più correre, cammina veloce. Quando non puoi più camminare veloce, cammina. Quando non puoi più camminare, usa il bastone.”

Ci sono anche altre possibili frasi di auguri per la cresima tratte da Madre Teresa. Ad esempio, presa da “Il cammino semplice”:

Ogni opera d’amore, fatta con tutto il cuore, porta sempre la gente più vicino a Dio.

Questa particolare citazione di Madre Teresa per la Cresima è un invito a essere cristiani operando con amore nella nostra vita di tutti i giorni, nella convinzione che è proprio l’amore, dato e ricevuto, a essere ponte per le persone verso Dio.

E poi ce n’è un’altra, famosissima e autobiografica tratta dal testo “La mia vita”: la frase in cui Madre Teresa di Calcutta si definisce solo “una matita nelle mani di Dio”.
“Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio. È lui che pensa. È lui che scrive. È lui che decide. Lo ripeto: non sono che una piccola matita.”
Con questa frase cresima Madre Teresa esprimerete l’augurio che il cresimando sia capace di diventare uno strumento nelle mani di Dio, accogliendo pienamente lo spirito che dovrebbe animarlo alla ricezione del sacramento.

Frasi per cresima ragazzo, se siete padrino o madrina

Lo abbiamo dimostrato: non esistono frasi giuste, basterà esprimere accompagnare l’augurio con parole di fede, che provengono dal cuore e intrise di significato e lungimiranza.

n fondo, quello già percorso dal cresimando è solo un tratto del cammino di fede che è più ampio e, in quanto tale, deve essere confermato, alimentato e rinnovato con parole e azioni.

Se, inoltre, siete stati scelti come padrino o madrina, avete il ruolo di scuotere la coscienza e ricordare al ragazzo di oggi e all’adulto di domani cosa è davvero importante.

Abbiamo selezionato alcuni esempi di auguri e frasi per cresima evocativi e densi di significato, oltre che conditi di affetto, quello che per sempre vi legherà al vostro “ragazzo” o “ragazza” come fosse un figlio:

– Oggi diventi un soldato del Signore, ti auguro che la tua vita sia sempre illuminata dalla fede cristiana. Sinceri auguri per il giorno della tua Cresima.
– Oggi confermi consapevolmente il tuo impegno cattolico, già regalato da mamma e papà quand’eri piccolo, con l’imposizione del battesimo. Vanne fiero e portalo avanti con volontà e giudizio.
– In questo giorno speciale diventi grande, da oggi Dio ti accoglie come adulto. Ti auguro di trovare nel tuo cuore il senso di responsabilità dell’uomo senza mai perdere la purezza del bambino.
– Che Dio ti abbracci sempre come ha fatto in questo giorno, in cui ti offri come soldato del suo esercito fatto di bontà, carità e buona volontà.
– Lo Spirito Santo che oggi ti ha benedetto ti accompagni e protegga sempre, lungo tutto il percorso della tua vita.
– Oggi diventi un testimone di Gesù Cristo: che ti protegga sempre e che ti indichi la strada giusta per trovare amore, pace, successo e felicità.
– Ti auguro che lo Spirito Santo infuso sul tuo capo possa esserti sempre accanto, in tutte le scelte difficili che ti troverai ad affrontare. Con un amico così prezioso al tuo fianco non potrai mai sbagliare.
– Ti auguro una vita luminosa, come la luce che oggi è discesa nel tuo cuore, per volere dello Spirito Santo.
– Che la felicità ti abbracci sempre, così come oggi ti ha abbracciato lo Spirito Santo. Un augurio speciale da chi ti vuole bene, che ti accompagni durante tutta la tua vita come farà Gesù, sempre accanto a te.
– Da oggi Gesù Cristo può contare su un altro testimone, sul quale spero veglierà sempre, per farlo crescere sano, sereno e felice.

Frasi per cresima ragazzo, se non avete un ruolo “speciale”

Ci sono anche messaggi semplici che, però, giungono dritti al punto anche se sono meno evocativi. Se, quindi, non avete un ruolo “speciale” ma vi sentite comunque partecipi per il momento e il traguardo raggiunto dal ragazzo o dalla ragazza nel cammino di fede.

Ecco qualche idea di frase augurale per cresima:

– La Cresima è uno dei doni più belli di Dio per noi Cristiani. Auguri di vero cuore.
– Sono vicino a te nel giorno della tua Cresima e ti auguro pace, serenità e amore.
– Che lo Spirito Santo scenda su di te e ti accompagni per il resto della tua vita. Auguri per la tua Cresima.
– Oggi ricevi l’importante sacramento della Cresima. Lo Spirito Santo ti guidi sempre oggi e domani.

Tutte le formule riportate come esempi contengono la parola cresima per ricordare il sacramento e parole per augurare l’inizio di un percorso di crescita unico.

Frasi per cresima: alcune frasi per cresima, simpatiche e affettuose

Il sacramento della cresima è riservato solitamente ai ragazzi in età scolare e viene ricevuto in un momento di crescita, di una diversa e nuova consapevolezza anche rispetto alla responsabilità di fronte a Dio e alla fede.

Chi si accinge a ricevere il sacramento della cresima sta compiendo un passo di fondamentale importanza di fronte alla comunità cattolica e a se stesso. In quest’occasione è d’obbligo presentare degli auguri formali e sinceri, ma anche affettuosi e amorevoli. magari con un pizzico di ironia o leggerezza. Il festeggiato conserverà quel biglietto come ricordo di una giornata speciale, in cui amici e parenti gli hanno dimostrato calore e vicinanza, affetto e simpatia.

Cosa scrivere, dunque, su un biglietto d’auguri tenendo conto della giovane età del destinatario? È bene non eccedere in toni pesanti e troppo seri, in modo da smorzare un po’ la tensione.

Ecco qualche idea da cui trarre spunto, tra queste ce ne sono alcune davvero carine che fondono insieme l’importanza del sacramento con ironia:

– Oggi lo Spirito Santo discende su di te. Ma non adagiarti troppo e coltiva ogni giorno la fede in Dio.
– Non solo oggi, ricordatelo, ma ogni giorno devi essere testimone di Cristo. Non lasciarti travolgere dalla pigrizia. Auguri di cuore!
– Forse non te ne sei reso conto, ma oggi diventi soldato di Cristo. Tantissimi auguri!
– Ti senti abbastanza forte? Coraggioso? Intrepido? Queste sono le doti che deve avere un soldato di Cristo. Tanti auguri per la tua Santa Cresima.

Barbara Vaglio
  • Scrittore e Blogger