Il 14 febbraio vi fa soffrire o rabbrividire o semplicemente vi lascia indifferenti? San Valentino vi sta antipatico? Considerate la Festa degli Innamorati come un tuffo in un barile di melassa? Nessuna paura e nessun problema: ecco che in fortissima crescita nel ranking dell’immaginario collettivo popolare troviamo una “nuova” festa fatta apposta per tutti i single, qualunque sia il motivo per cui si trovino in questa fortunata o sfortunata – a seconda dei punti di vista – condizione: si tratta di San Faustino, il concorrente-solitario del collega Valentino, la sua nemesi, il suo alter-ego. Da dove sia nata questa originale pratica è difficile dire e altrettanto complicato è risalire al motivo per cui sia stato scelto tra tutti i Santi proprio Faustino per questo scomodo “incarico”.
Faustino era un nobile di origine bresciana vissuto nel II secolo e che, insieme al suo amico Giovita, fu convertito al cristianesimo da Sant’Apollonio dopo aver intrapreso la carriera militare. Furono uccisi a Brescia, mediante decapitazione, il 15 febbraio del 134 d.C. per ordine dell’imperatore Adriano con l’accusa di essersi rifiutati di effettuare il sacrificio prescritto agli dei pagani e sono patroni della città e della diocesi di Brescia.
Detto ciò, nulla è dato sapere rispetto alla sua associazione con la figura dei single: certo è che San Faustino ha diverse caratteristiche “perfette” per l’occasione. Intanto la data in cui viene festeggiato coincide con il giorno del suo martirio, che assai significativamente è il 15 febbraio. Come dire, una risposta immediata alla festa degli innamorati da parte di chi, per forza o per convinzione, innamorato non è. Inoltre, il nome stesso “Faustino” richiama le feste propiziatorie degli antichi romani – la speranza in giorni più “fausti” appunto – ed infine, secondo una tradizione che dovrebbe collocarsi in Valtrompia – luogo di origine del santo che sembra fosse dei dintorni di Sarezzo – la festa popolare di San Faustino era storicamente l’occasione per tutti le ragazze del paese di scovare fra la folla il tanto sospirato “moroso”. Insomma, qualunque sia il motivo della scelta di Faustino, non c’è dubbio che il suo dualismo con Valentino è un vezzo simpatico e divertente. E magari una scusa per organizzare una bella festa “alternativa”… Dunque, dato che ogni festa che si rispetti, ha le proprie “frasi ad effetto” che l’accompagnano, ecco un rapida successione di frasi per festeggiare San Faustino da single o, se volete, per esorcizzare il temutissimo San Valentino…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…