Frasi matrimonio famose: personaggi celebri alle prese con il “grande passo”

Ecco alcune delle più divertenti ed originali frasi sul matrimonio pronunciate da personaggi famosi, all'interno di film o di cartoni animati.

Matrimonio
Il matrimonio è un tema su cui si sono espressi in molti, nei modi più disparati.

Esiste un tema che nella storia del mondo abbia fatto scrivere più pagine del matrimonio?

Probabilmente no, dato che l’argomento è da sempre al centro dei discorsi, dei desideri, dei costumi e della storia di tutti. Sognato o aborrito, adorato o ironizzato, cercato con passione o evitato con cura, il matrimonio è indiscutibilmente segno di contraddizione fra sostenitori e critici, delusi ed entusiasti, tradizionalisti e non.

Eppure la famiglia ed il matrimonio restano il recondito desiderio di molti, esercitando un fascino che difficilmente si può spiegare con le parole ed è forse più vicino all’istinto stesso dell’uomo, al suo ontologico desiderio di essere amato da qualcuno.

Sta di fatto che il matrimonio fa aguzzare la fantasia. Ed infatti, sono molte le frasi pronunciate da personaggi celebri sul tema, alcune serissime, altre simpaticamente ironiche.

Insomma, una galleria interessante da cui attingere per passare qualche minuto in allegria:

·         L’amore umano che si concretizza nel matrimonio deve costituire la pietra di un guado verso l’amore universale (Mahatma Gandhi)

·         Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi (Oscar Wilde)

·         “Ti dirò una cosa, Fred, tesoro. Te, per denaro, ti sposerei subito. E tu sposeresti me per denaro?” “Immediatamente”. “Meno male che nessuno dei due è ricco, eh?” (Audrey Hepburn e George Peppard in Colazione da Tiffany)

·         Mia moglie mi ha sposato per fare dispetto ad un uomo. Dopo tre anni ho scoperto che quell’uomo ero io (Mario Zucca)

·         A quale età un uomo deve prender moglie? Da giovane non ancora, da vecchio mai (Diogene di Sinope, V secolo)

·         Nessuno è mai riuscito a mandarmi al tappeto. A parte le mie sei mogli (Jack Lamotta, pugile)

·         Dicono che i matrimoni sono mandati dal cielo. Lo stesso vale per i tuoni e i fulmini (Clint Eastwood)

·         Per due persone sposate vivere insieme giorno dopo giorno è sicuramente l’unico miracolo sul quale il Vaticano ha chiuso un occhio (Bill Cosby)

·         L’amore è Fisica, il matrimonio Chimica (Alexadre Dumas)

·         Il matrimonio è una bara e ogni figlio è un chiodo in più (Homer Simpson)

·         Le donne piangono il giorno del matrimonio. Gli uomini dopo (Boris Makaresko, cabarettista milanese, storico animatore del Derby, scomparso lo scorso marzo)

·         Il matrimonio è la causa prima del divorzio (Groucho Marx)

·         Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile (Billy Cristal a Meg Ryan in Harry ti presento Sally)

·         Con la benedizione del matrimonio, si riceve la forza per amarsi ed essere fedeli l’uno all’altra e in quanto sacramento, la grazia di portare su di sé i limiti e gli errori dell’altro come fossero i propri. Qualsiasi marito e qualsiasi moglie sbaglia a volte così come ogni madre a volte sbaglia col figlio. Non siamo onniscienti e onnipotenti: non vediamo tutti gli elementi, non possiamo controllare nemmeno quelli che vediamo e l’egoismo umano a volte gioca brutti scherzi inconsci anche nel cuore più adorabile. In altre parole, non siamo Dio e guai a chi venera idoli anche all’interno del matrimonio. Ma una volta che ci si rende conto di questo, una volta che Dio è messo sul trono, nel matrimonio entra un enorme potere, per cui gli errori e i peccati dei due che sono stati fatti uno, possono servire per la reciproca santificazione (Gilbert Keith Chesterton)


Vedi altri articoli su: Frasi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *