Quando viviamo la fine di una relazione, abbiamo il cuore a pezzi. Specie se è stato lui a lasciarci, e se la sua decisione è arrivata improvvisa e inattesa. Il dolore che proviamo è straziante. Vorremmo che finisse, ma diventa ogni giorno più forte. Anche perché, più passa il tempo e più non riusciamo a smettere di pensare a lui. Improvvisamente ci sembra che il nostro ex fosse la persona migliore del mondo, l’unico vero amore. Ma è proprio così?
Forse è la nostra mente che ci inganna. Anzi, quasi sicuramente è così. Infatti, molti esperti concordano nel sostenere che quando abbiamo il cuore spezzato per la fine di una relazione non dovremmo fidarci dei nostri pensieri.
Per smettere di soffrire, dobbiamo accettare la realtà della rottura e sforzarci di andare avanti. Questo significa smettere di pensare al nostro ex, e smettere di cercare di incontrarlo (o spiarlo sui social network). La mente, però, vuole fare il contrario. Vuole che pensiamo sempre a quella persona.
Perché succede? Istinto di sopravvivenza. Pensateci bene: quando ci scottiamo, la mente non fa altro che ricordarci di non toccare più quella fiamma, quella pentola calda, quella stufa. Per assicurarsi che non lo faremo, ci ricorda quanto è stato doloroso la prima volta. Più l’esperienza è dolorosa, più la mente si adopererà per impedirci di dimenticarla. Lo stesso succede con le relazioni finite male.
In pratica, la mente ci ingannerà facendoci credere che il nostro ex era il migliore e l’unico. Ci farà ricordare solo le sue migliori qualità. Ricorderemo solo i momenti belli trascorsi insieme. Nulla di più falso: è una rappresentazione sbilanciata, irrealistica e idealizzata che non farà altro che peggiorare il dolore che proviamo. Non solo: la mente cercherà di farci pensare che quella relazione è stata sempre felice. Ma non è così, altrimenti non sarebbe finita.
Un altro modo con il quale la mente ci inganna e facendoci credere che se mandassimo un messaggio o lo contattassimo, poi saremmo più tranquille e felici. Non è così, purtroppo: ci farà solo sentire più disperate e danneggerà la nostra autostima.
Infine, un altro tranello che ci pone la nostra mente è quello di farci credere che parlare di quello che ci è accaduto con tutti i nostri amici e familiari potrebbe alleviare la sofferenza. Non lo farà: ripassare gli stessi dettagli ancora e ancora e ancora ci farà solo sentire peggio.
Foto copertina: Credit Unsplash
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…