Categories: Emozioni

Come si comporta un uomo innamorato

Una donna innamorata si individua facilmente: distratta, la testa tra le nuvole, gli occhi dolci, lo sguardo fisso sul display del cellulare, l’entusiasmo di confidarsi alle amiche… Gli uomini, invece, sono per natura meno espansivi e tendono a manifestare meno gli stati d’animo e le emozioni.

Tali diverse attitudini sociali di genere – che si manifestano in una differente capacità di esternare i propri sentimenti – non eludono la decifrabilità delle intenzioni del partner. La buona notizia, infatti, è che gli uomini sono da sempre più prevedibili e meno complicati delle donne, hanno un ragionamento lineare che corrisponde a comportamenti emotivi tipici e rintracciabili, nonostante a volte sia davvero complicato capirli. Ecco di seguito alcuni dei “sintomi” in grado di svelarci se un uomo è innamorato.

Cosa fa l’uomo innamorato

Molte donne si lamentano del fatto che gli uomini sono sbadati e dimenticano, a volte, date e ricorrenze. Quando un uomo è innamorato, quei dettagli che solitamente gli sfuggirebbero cominciano a capitargli sott’occhio, perché l’interesse manifesto (o innamoramento) stimola un’attenzione emotiva della mente e lo rende, dunque, più ricettivo. Osservate ogni sorprendente gesto o dettaglio che riveli un atteggiamento diverso, più presente e aperto nei vostri confronti, come qualcosa che avete detto e che lui ricorda oppure oggetti e attività a voi graditi che vi vengono proposti quando meno ve lo aspettate.

Uomo timido o innamorato perso?

I ragazzi e gli uomini timidi hanno difficoltà a lasciarsi andare a dichiarazioni d’amore, in generale il loro corteggiamento è meno manifesto. Eppure, anche per i più espansivi, capita che l’emozione li renda impacciati, riservati, titubanti e manifestamente più vulnerabili. Si usa dire che l’uomo innamorato scappa, ma non è proprio così: l’esitazione a esprimersi, un’insolita difficoltà nel trovare le parole, un gesticolare convulso e uno sguardo che si perde sono tutti segni di défaillance di un uomo rapito dall’amore.

I cambiamenti di un uomo in amore

Se vi cerca, vi telefona, viene a fare shopping con voi – quando solitamente eviterebbe la confusione dei negozi – sono segnali che qualcosa sta cambiando e che è disposto a fare per voi cose che non lo interessano, ma che vi procurano piacere. Pur di godere della vostra compagnia, è pronto ad entrare in un universo femminile che conosce poco e che, magari, lo spaventa persino.

Lo sguardo di un uomo innamorato

Gli occhi di un uomo possono ingannare. Vederlo perso e premuroso per voi può banalmente rivelare un’attrazione fisica molto forte. Certo è che, se non vi perde di vista o vi cerca costantemente quando siete in pubblico – per incrociare il vostro sguardo e assicurarsi che non siate lontane – non gli siete di certo indifferenti. Notate i movimenti dei suoi occhi quando siete in presenza di altre persone, osservate come vi guarda, con che frequenza lo fa, come comunica con voi al di là dell’erotismo.

Presentare un uomo ad amici e parenti

La sua disponibilità o reticenza nel fare conoscenza con il vostro entourage è un chiaro segnale di interesse o meno nell’approfondire la vostra relazione. Quando si frequenta qualcuno, le presentazioni in pubblico costituiscono sempre un momento delicato, segno positivo è la sua intenzione di voler fare una buona figura. Se lui è un po’ stressato prima di incontrare amici o parenti e, dopo l’incontro, vi chiede cosa abbiano detto a proposito di lui, è ovvio che ci tenga a impressionare piacevolmente chi vi ama e apprezza da tempo.

Osservate anche come si comporta in presenza di altre persone e altre donne, quali attenzioni vi concede, cosa dice di voi, come si pone rispetto a voi, al di là delle galanterie e dei convenevoli. Chiedervi che cosa desiderate, sia pure per un film o un’attività da fare insieme quando siete in gruppo, rivela una sensibilità nei vostri confronti che non è soltanto sinonimo di buona educazione.

Vi ama se conosce i vostri gusti

Ricordarsi del vostro piatto preferito o della vostra città del cuore sono attenzioni apprezzabili: rivelano un’attitudine ad ascoltare e a memorizzare informazioni che vi riguardano. Non tutti gli uomini, però, sono acuti osservatori e non è detto che lui non vi ami se non ricorda il vostro colore portafortuna. Ciò che conta è l’entusiasmo e l’interesse con i quali impara a conoscervi, gusti e dettagli della donna amata rimarranno impressi nella sua mente con il tempo. Non affrettatevi, perciò, in conclusioni precipitose se lui è per natura un eterno pasticcione o uno smemorato cronico.

Piccoli gesti che rivelano l’amore

Ci sono gesti spontanei che non possono essere frutto di finzione o celato interessamento: la frequenza dei messaggi e delle chiamate – quando si ama qualcuno lo si cerca, si ha voglia di sentire la sua voce e passare del tempo insieme – la ricerca di un dialogo, lo starvi vicino in momenti difficili, la curiosità di sapere cosa vi rende felici, la voglia di accorciare le distanze e di compiere piccoli sacrifici che, per ragioni di cuore, diventano facilmente sostenibili. Sono questi i segnali impercettibili e costanti, nella vita quotidiana di una coppia, che danno le migliori conferme del suo amore e coinvolgimento.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Emozioni

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago