La tua storia sta finendo? Chiudila con classe senza lasciarti andare alla rabbia e alla disperazione
Ci sono diversi motivi per cui una relazione giunge al capolinea e, purtroppo, può accadere che questi motivi non siano dettati dalla nostra volontà. Soprattutto quando a chiudere la fatidica porta è il nostro partner.
Disperarsi una volta rimaste sole e compiere passi falsi, come patetiche scenate sotto casa sua o innumerevoli telefonate in cui gli chiediamo di tornare indietro, non serve a niente se non a rendere il nostro povero cuore ancor più pesante e affaticato.
Come comportarsi quindi per chiudere una storia con classe e dignità?
A meno che la cattiva novella non sia un fulmine a ciel sereno, la fine di una storia è preceduta sempre da una serie di segnali che devi essere in grado di cogliere, metabolizzare e utilizzare come sostegno personale per chiudere la relazione senza accusare troppo il brutto colpo.
Vediamo insieme cinque situazioni tipo che precedono la fine di una storia e i cinque modi utili per chiuderla con classe.
Hai scoperto il suo tradimento. È chiaro che presto la vostra storia raggiungerà un punto di rottura. Non lasciarti accecare dalla rabbia che potrebbe portarti a compiere atti di gelosia e terribili scenate non solo in privato ma anche in pubblico, rendendoti così la zimbella del quartiere. Non lasciarti neanche andare a false speranze e momenti vittimistici in cui pensi di poter sopportare in silenzio la situazione pur di averlo al tuo fianco.
Il primo passo da fare è essere consapevoli del fatto che lui non ti ama più e che, probabilmente, oltre al pessimo atteggiamento tenuto presto ti lascerà.
Anticipalo. Come? Con sangue freddo e classe.
Prenditi un giorno di ferie a sua insaputa, fai cambiare la serratura di casa e preparagli tutti i bagagli. Lascia le sue valige fuori dalla porta e su un postit scrivi un messaggio breve, ma efficace.
Sicuramente non soffrirai meno, ma avrai affrontato la situazione con dignità.
I segnali della routine sono palesi a tutte, anche a quelle di noi che non vorrebbero assolutamente vederli. Se questo tipo di vita di coppia ha portato il tuo partner a trascurarti sia di giorno che di notte, sappi che il prossimo passo sarà il fatidico momento di rottura in cui lui inventerà qualche scusa per dire che la vostra storia è finita. La frase tipica che potrà utilizzare? “Meriti di meglio”. Prendi un bel respiro, stringigli la mano e rispondi: “Hai ragione”.
Dopodiché mandalo via di casa con indifferenza e lascia il pianto e la disperazione alla spalla di un’amica fidata.
Sei diventata un ostacolo alla sua carriera e te lo ha fatto notare senza alcuno scrupolo? Niente panico. L’unica cosa che puoi fare è uscire dalla sua vita con indifferenza, come se la cosa non ti facesse in alcun modo soffrire. Mi raccomando non dimenticare di indossare il tuo vestito più elegante e di farti trovare, qualche settimana dopo, in perfetta forma seduta in un tavolo del bar in cui lui va a pranzo con i colleghi, ovviamente in compagnia di un ragazzo affascinante. Capirà che la sua scelta è stato un grosso errore.
Torni a casa e lui non c’è più. Probabilmente, da tempo, fra voi le cose non andavano per il verso giusto, ma non sei stata in grado di leggere i segnali.
Non abbandonarti a un pianto isterico e non iniziare a tempestarlo di telefonate. L’arma migliore per chiudere con dignità o per fargli venire qualche dubbio sulla sua scelta è l’indifferenza. Invita le tue amiche più care a trascorrere qualche giorno insieme e fai in modo di non avere più alcun contatto con lui. Ti ricercherà in breve tempo e allora sarai tu ad avere le redini del gioco!
Ti sta lasciando e per alleviare i suoi sensi di colpa ti chiede di rimanere amici e ti assicura del fatto che su di lui potrai sempre contare. Se vuoi chiudere questa storia con dignità non abbassarti a questi compromessi inutili e infondati.
Rifiuta dignitosamente la sua proposta e fagli notare la stupidità delle sue parole e dei suoi gesti. Ovviamente sempre con contegno e self control, lo sfogo e il pianto lasciali per quando sarai con un’amica.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…