Categories: Emozioni

Amicizia a convenienza: come riconoscerla

Quante volte è capitato nella propria vita di essersi sbagliati su una determinata persona e aver ricevuto delle delusioni? Capita a tutti, è fisiologico. È normale incontrare persone su cui nutriamo delle forti aspettative e puntualmente queste vengono disattese, che si tratti di amicizia, amore o lavoro. Soprattutto se si ha un carattere ingenuo o troppo sincero, tendiamo a fidarci facilmente e poi ci ritroviamo con delle brutte sorprese.

Allora cosa fare in questi casi? Come comportarci?

Se una persona possiede una certa personalità, sarà difficile farla cambiare e, al contrario, quando ci ritroviamo con un determinato carattere, pur promettendo a noi stessi di non ricascarci, di non aspettarci troppo dagli altri, verremo lo stesso delusi in qualche modo, anche se cerchiamo in tutti i modi di fare andare le cose diversamente.

Quindi come capire se un’amicizia è reale oppure a convenienza? Sono pochi, ma efficaci, i segnali che ci avvertono (anche se spesso fingiamo di non vederli) che l’amicizia intrapresa ha qualcosa che non va.

• Il primo segnale importante si ha quando la persona in questione non si fa sentire da mesi, sparisce e poi ricompare come se nulla fosse chiedendoci un favore, magari senza neanche chiedere “come stai?”.
Quindi va bene aiutare l’amico in difficoltà ma se ci si accorge che lo fa solo ed esclusivamente in questi momenti, quando ha bisogno e poi scompare di nuovo, non ci sono dubbi: non si tratta di vera amicizia.
Se poi dovesse capitare il contrario di solito per lui sarà veramente complicato farvi lo stesso favore, a differenza vostra.

• Un altro segnale è quando siete voi a cercarlo sempre, ma lui non si fa trovare mai: questo denota poco interesse da parte sua nel vostro rapporto.
Mentre voi alla prima chiamata siete propensi a rispondere subito e ad essere sempre disponibili, rintracciare lui diventa un’impresa di stato.
Non è un rapporto bilanciato e se voi vi farete trovare sempre pronti e disponibili, di sicuro ne approfitterà.

• Si tratta di amicizia a convenienza anche quando vi rendete conto che a organizzare le uscite siete sempre voi: questo significa che tenete molto di più all’amicizia voi che l’altra parte, in attesa che siano gli altri a fare la prima mossa.

Non funziona così e prima o poi vi stuferete e desidererete chiudere il rapporto una volta per tutte.

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche Frasi amicizia vera: 30 frasi.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

25 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago