Tiny house: comprarle in Italia e permessi

Tiny house: cosa sono, dove comprarle e quali permessi servono

22/03/2023

Il mercato immobiliare moderno si sviluppa sempre di più verso la costruzione di appartamenti ridotti nelle dimensioni ma con tutto ciò che si trova in una normale casa. Comfort e comodità, in appartamenti realizzati in legno e altri materiali nella struttura, con interni moderni e spesso costruite su ruote o comunque senza fondamenta. Stiamo parlando delle tiny house ovvero microcase prefabbricate la cui metratura può variare tra gli 8 e i 40 mq.
Nell’abitazione non manca niente, ci si trova quindi la cucina, la camera da letto e il bagno. La forma della casa può essere di diverso tipo, molto fantasiosa oppure classica, se non è mobile viene appoggiata al terreno a cui viene ancorata per renderla più stabile. Si tratta di una vera è propria abitazione che può essere utilizzata per le vacanze oppure per viverci ogni giorno come un qualsiasi altro appartamento. Ma dove si comprano le tinyhouse e quali permessi servono per costruirne una in Italia?

Tiny house: comprarle in Italia e permessi

Tiny house: dove comprare una micro casa?

In Italia si sta diffondendo la moda e la comodità di avere una tiny house in grado di offrire tutti i vantaggi di un’abitazione moderna e da tutti gli accessori ma in meno spazio. Per acquistare una di queste mini abitazioni ti puoi rivolgere a uno dei fornitori presenti in Italia o all’estero che importano nel nostro territorio. Tra questi vi sono: S.V. Minihouse, Rocio Romero, mini Home, Sprech, domprojekt e molti altri disponibili nel web. Si possono anche trovare siti specializzati dedicati alle micro-case in cui sono indicati tutti i contatti dei fornitori di case prefabbricate.

Tiny house: normative e permessi edilizi

Le minicase su ruote vengono considerate dei veicoli con tanto di targa, per tale ragione devono essere dotate di assicurazione e bollo pagato. Per poterle spostare da un luogo a un altro devono essere trainate da un mezzo adeguato come un pickup o un fuoristrada abbastanza grande guidato da un autista con patente per rimorchi. Può essere posizionata ovunque vi sia spazio senza necessità di scarichi o attacchi elettrici in quanto sono completamente autonome con pannelli fotovoltaici, wc chimici, rifornimento d’acqua.


Leggi anche: House of Gucci: la casa di moda critica il film

Se invece la tiny house non staziona su ruote ma viene appoggiata sul terreno privato o su piattaforma e ancorata, si deve richiedere il permesso in comune emettendo la DIA e attendendo il termine di 30 giorni prima di procedere.