Casa

Sansevieria, proprietà e come averne cura

La sansevieria (o lingua di suocera) è una pianta benefica per noi e per l’ambiente. Infatti la sua principale proprietà è quella di purificare l’ambiente in maniera del tutto naturale.

Si tratta di una pianta facile da coltivare e preservare nel tempo. Quindi la sansevieria è adatta anche per chi non possiede il famoso pollice verde. Funge anche da ottimo complemento d’arredo, infatti, può crescere bene in ogni ambiente della casa. Scopriamo come prendercene cura.

Sansevieria: proprietà

La sansevieria, o lingua di suocera, rientra tra le specie sempreverdi, ha delle foglie succulente e i suoi esemplari sono presenti nelle zone subtropicali africane e asiatiche. Quella più diffusa nel mondo occidentale, in particolare nelle zone mediterranee, è la sansevieria trifasciata.

Si presenta con delle foglie dalle grandi dimensioni, appuntite ed erette. É possibile che riescano ad estendersi per più di un metro. Il suo colore è un bel verde intenso ma, attenzione, vi sono anche delle striature più chiare.
La sansevieria è nota per le sue proprietà purificatrici, infatti, è in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti in un ambiente, ad esempio, formaldeide, polveri sottili e idrocarburi, quindi, rilascia ossigeno puro. È adatta per chi ha bisogno di aria sempre pulita in casa o in ufficio.
Ad interessarsi della sansevieria è stata anche la Nasa. In passato ha analizzato la sua attività in modo da comprendere bene come si innescano tali funzioni benefiche.
Se in casa o in ufficio, ci sono soggetti affetti da asma o altre patologie respiratorie, allora, la lingua di suocera non può mancare. Infatti rientra tra i metodi economici e naturali per assicurarci sempre aria pulita.

Sansevieria: come prendersene cura

La sansevieria ha bisogno di luce per crescere ma, attenzione, soffre quella diretta, pertanto è adatta proprio per ambienti domestici con una buona possibilità di filtraggio.

La sansevieria non desidera molta acqua per crescere e soffre i ristagni idrici. In inverno va innaffiata ogni quindici giorni, mentre, ogni settimana durante i mesi più caldi. Non c’è bisogno di vaporizzare l’acqua sulle foglie ma basta non esagerare con il livello di liquido. È possibile che sopravviva anche senza concime ma è possibile aggiungerlo alla terra durante la primavera o l’estate.
Per garantire il benessere della sansevieria è necessario rimuovere periodicamente la polvere dalle foglie, basterà solo un panno inumidito. Durante l’estate può essere esposta all’aperto ma sempre al riparo da venti e sole diretto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago