Categories: Casa

Quando potare le rose? Come farlo al meglio?

È indiscutibilmente la regina dei fiori. Rosa, gialla, rossa o bianca che sia, la rosa è quasi il fiore per eccellenza. E sarà ancora più bello coltivare questi fiori, magari direttamente sul balcone di casa o nel proprio giardino per avere cespugli colorati e profumati. L’importante è sapere quando e come potare questi fiori meravigliosi per diventare delle infallibili giardiniere. Anche perché è proprio grazie a una sapiente potatura che la pianta riesce a mantenersi sana e a conservare anche una forma gradevole.

I periodi della potatura

Per le rose bisogna parlare di potature al plurale dal momento che esiste quella invernale, quella estiva e una terza eventuale potatura autunnale. In linea di massima le rose non vanno mai potate per i primi due anni per dare la possibilità alla pianta di infoltirsi al meglio.

Per quanto riguarda la potatura invernale, essa avviene a fine inverno, febbraio è il mese ideale quando la pianta sta riposando e ancora non ci sono i nuovi boccioli. Con la potatura invernale vengono tolti i rami secchi che sono stati rovinati dal freddo.

Con la potatura autunnale, invece, togliamo le foglie secche e i fiori appassiti.

Anche con la potatura estiva vengono eliminati i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuove rose.

Come potare le rose

Coloro che non sono giardinieri esperti spesso provano un certo timore quando si parla di potare le rose, il rischio di rovinare questi splendidi fiori è sempre in agguato. Anche perché le modalità della potatura variano a seconda del tipo di rosa, idem per l’intensità della potatura che non è la stessa per tutti i fiori.

In linea di massima per ottenere dei risultati soddisfacenti le rose andrebbero potate alla fine dell’inverno avendo l’accortezza di fare tagli meno vigorosi se la pianta è giovane.

Steli e germogli devono sempre restare in numero sufficiente per garantire lo sviluppo del roseto, sempre se parliamo di una pianta giovane.

Nel caso di piante più vigorose la potatura sarà più intensa e si possono lasciare dai 4 agli 8 steli.

Le gemme più forti non vanno tagliate e devono restare rivolte verso la parte esterna della pianta in modo da produrre fiori più lussureggianti.

Per quanto riguarda i rami, tra vecchi e giovani, bisogna tagliare quelli che rovinano la forma della pianta e lasciare in piedi tutti gli altri. Durante la potatura estiva, invece, ci si limita ad eliminare i fiori appassiti dopo la prima fioritura.

Potare le rose rampicanti e a cespuglio

Per quanto riguarda le rose rampicanti bisogna salvare i rami più vigorosi e tagliare quelli vecchi di almeno 3-4- anni.

I nuovi germogli vanno sorretti con dei tutori. Per i cespugli di rose, invece, vanno tolte le foglie in eccesso e accorciati i rami a una lunghezza di circa 15 cm.

Il cespuglio non deve essere troppo largo altrimenti sarebbe facilmente preda delle raffiche di vento.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago