A differenza delle specie annuali e biennali, le piante perenni vivono e fioriscono per almeno 2 anni. All’interno di questa categoria sonno compresi sia alberi con il fusto legnoso sia specie erbacee che da fiore. Al tempo stesso l’apparato radicale può essere rappresentato da radici, rizomi o bulbi.
In inverno le parti aree seccano (tranne nel caso delle piante sempreverdi), ma l’apparato radicale rimane vivo e l’esemplare germoglia nuovamente la primavera successiva. Di conseguenza le piante perenni sono molto apprezzate perché si possono coltivare a lungo e sono molto versatili. Per questo motivo si possono abbinare in vario modo e consentono di dare vita a bordure, siepi ed elementi decorativi sia sui balconi e negli ambienti interni sia in giardino. Infine, proprio per il fatto che ne esistono tante specie diverse con differenti portamenti (prostrate, erette, rampicanti o tappezzanti), si ha un’ampia possibilità di scelta.
Tra le piante perenni da giardino si possono trovare:
Sono diversi le piante perenni che assumono l’aspetto di arbusti e di alberi. In quest’utimo caso è necessario avere a disposizione molto spazio perché possono raggiungere dimensioni notevoli. Tra gli alberi si ricordano:
Gli arbusti, invece, si ricordano:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…