Profumatore fatto in casa 100% green.
Quando apriamo la porta della nostra casa e ci arrivano delle note profumate ci sentiamo davvero bene. L’odore di casa ci piace, l’odore del pulito che possiamo rendere ancora più intenso attraverso dei deodoranti specifici per gli ambienti, meglio se naturali. Meglio ancora se fatti direttamente da noi. Ecco qualche suggerimento per realizzare velocemente delle buone fragranze al 100% green.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”272891″]Partiamo dall’attrezzatura base di cui abbiamo bisogno, ovvero alcool a 95°, acqua, bastoncini di legno, un contenitore in vetro e gli oli essenziali che più ci piacciono.
Solitamente i profumi base che vengono scelti per la casa sono la lavanda, il bergamotto, la rosa e il muschio bianco, ma possiamo osare, usando ad esempio la cannella.
A questo punto possiamo procedere: versiamo circa 50 ml di alcool nel contenitore, 10-20 gocce dell’ olio essenziali che abbiamo scelto (oppure uniamone più di qualcuno insieme) e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo mezzo litro di acqua e continuiamo a mescolare. Adesso dobbiamo travasare la miscela ottenuta in boccettine di vetro dove poi infileremo i bastoncini di legno che, una volta impregnati della sostanza, emaneranno ovunque il loro profumo.
Per quanto riguarda le fragranze più adatte, al di là dei gusti personali, l’aromaterapia può venirci in aiuto. Ad esempio gli oli essenziali estratti dagli agrumi (limone, arancia, cedro, bergamotto, pompelmo) trasmettono energia, quindi sono consigliati all’ingresso per accoglierci dopo una giornata frenetica fuori casa. Al contrario la lavanda rilassa e concilia il sonno, quindi sarà ottima nel bagno e nella camera da letto.
Scegliamo la menta, il pino silvestre e l’eucalipto per la cucina dove riescono a catturare l’odore di fritto e rendono l’aria piacevolmente balsamica. In salotto, infine, odore di pulito con l’olio essenziale di ylang ylang.
E nella camera dei bambini? Poche gocce di estratto di camomilla blu in una ciotola, magari sistemata sul comodino.
[dup_immagine align=”alignright” id=”272892″]
Un altro sistema perché la nostra casa profumi di buono consiste nel preparare un potpourri fai da te, mescolando fiori e erbe aromatiche, scorze di agrumi ed oli essenziali.
Per quanto riguarda i fiori essiccati, ingrediente base anche perché servono a colorare la composizione finale e trattengono la fragranza degli oli, possiamo scegliere, per esempio, petali di rosa e fiori di lavanda da acquistare nei negozi di articoli per la casa oppure anche in erboristeria. Anche per gli oli essenziali sarà bene rivolgersi a un negozio che vende prodotti di qualità per avere un potpourri profumato ma soprattutto sicuro.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…