Casa

Potare albicocco: come e quando farlo

Chi ha intenzione di potare un albicocco dovrebbe conoscere alcuni piccoli dettagli da seguire con la massima attenzione. Si tratta di un albero da frutto molto diffuso, che non necessita di una manutenzione eccessiva. Un accorgimento simile dona alla pianta una forma regolare.

La potatura prevede che i rami fecondi vengano scelti con la massima attenzione e richiede una perfetta conoscenza del clima e della tipologia della pianta. Ecco come e quando potare un albicocco.

Come potare al meglio un albicocco

Un albicocco può essere potato mediante tecniche di allevamento o di produzione. Le prime vengono realizzate al fine di conferire un aspetto estetico adeguato alla pianta, con una conseguente forma a spalliera. Le seconde, invece, prevedono l’esecuzione di tagli ben precisi, affinché quelli laterali possano diventare produttivi.

In ogni caso, è possibile rendere l’arbusto simile a un imbuto, formato da uno scheletro con alcuni rami principali, o a una piccola palma.

Pixabay

Come effettuare al meglio una procedura simile

La potatura di un albicocco deve essere effettuata seguendo un processo ben preciso. Un progetto da allevamento prevede un’altezza che dipende in maniera diretta dal tipo di pianta che si vuole creare. A poco a poco, i rami assumono la forma richiesta. Se la conformazione è a spalliera, si parte con tagli da punti bassi.

Quindi, si prosegue con un taglio di produzione, tramite la rimozione di rami poco utili. Interessante è la tecnica del rinnovo, grazie alla quale i rami che crescono in maniera veemente ma con scarsa produttività possono essere facilmente accorciati, favorendo la nascita di gemme apicali più efficienti.

Quando svolgere un’operazione del genere

Potare un albicocco può essere la scelta giusta in alcune circostanze ben precise. Si parte da un taglio da effettuare in maniera accurata, con la prospettiva di definire al meglio la chioma. In ogni caso, è consigliabile agire nel corso dei primi quattro anni d’esistenza dell’albicocco, soprattutto nei periodi dell’anno come la primavera e l’avvio dell’estate.

Proprio in questi momenti, i rami comprendono una maggiore quantità di foglie. Si inizia rimuovendo i rami più corti e meno utili e si prosegue con i rami misti. Infine, quando le gemme sono ormai sviluppate, bisogna svolgere un ultimo taglio verso la fine del mese d’agosto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

12 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

17 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago