Portulaca grandiflora: una bellissima pianta succulenta proveniente dal Sud America. Nota anche come “porcellana” o “fiore di porcellana“, dai deliziosi fiori a coppa, nelle tonalità del giallo, del rosso, dell’arancio e del rosa. Allegra e particolare, perché i fiori si schiudono soltanto nelle giornate di sole, mentre si richiudono di notte, è la più robusta delle oltre 200 specie di Portulaca. Piuttosto resistente, è una pianta perenne che richiede poche cure, adattissima anche ai pollici meno verdi. Come non innamorarsene?
La coltivazione della Portulaca è piuttosto semplice: da buona succulenta, la pianta non necessità di annaffiature troppo abbondanti né di concimazione. Quel che importa, però, è posizionarla in un terriccio fertile e innaffiare regolarmente – in vaso un po’ più che in terreno – per ottenere la massima fioritura. La Portulaca va esposta al sole e ama le temperature miti. Può ornare case e balconi coltivata in vaso – anche in quelli pensili, dal momento che ha un andamento strisciante, e, nella bella stagione, rallegrare il nostro giardino, se le dedicheremo una zona libera da altre piante e infestanti, per scongiurare il pericolo che più teme: gli afidi.
I fiori della Portulaca spuntano in primavera, coloratissimi, e poi si scoloriscono un po’, così come il verde brillante delle foglie, con i primi freddi. Ed è proprio allora che, se l’abbiamo messa all’esterno, dovremo ricordarci di portarla in casa, tra gli altri lavori in giardino d’inverno: come tutte le piante succulente, la Portulaca mal sopporta freddo e gelo!
Con questo unico accorgimento, la nostra Portulaca grandiflora non morirà con l’arrivo del freddo, e la primavera successiva, terminato il periodo invernale, potremo spostarla nuovamente all’esterno, quando la temperatura sarà attorno ai 18 gradi. E aspettare di vedere nuovamente i suoi bellissimi fiori. Per originare nuove piantine? Autosemina o talea.
Le Portulaca Grandiflora sono piante che raggiungono l’altezza di 15-20 centimetri; molte sono le varietà, i colori e le screziature dei fiori. Dall’oro, al rosa, dal rosso acceso allo scarlatto, al viola, dal pesca al bianco. E una varietà, la Warm gold, mantiene i fiori – arancioni e rossi – aperti anche con il cielo coperto.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…