I piccoli elettrodomestici ad uso domestico sono oggi giorno un vero aiuto, perché ci permettono di dimezzare i tempi di preparazione e di ottenere ottimi risultati.
Pensiamo a quanto è difficile, sia per il tempo che per il metodo e per il risultato finale, preparare del pane, delle pizze e degli impasti per dolci con il solo utilizzo delle mani o dei classici strumenti da lavoro.
Diciamo la verità…spesso la complessità di queste lavorazioni ci fanno abbandonare l’idea di metterci all’opera!
Per invogliarci a preparare ottimi manicaretti come pane, pasta, pizza e dolci di ogni genere ci viene in aiuto un elettrodomestico che fino a qualche anno fa era una prerogativa solo dei grandi chef presente nelle cucine professionali: stiamo parlando della Planetaria, un robot da cucina potente e versatile utilissimo per ottenere risultati professionali a casa propria.
Il nome planetaria deriva appunto dal movimento di rotazione e rivoluzione che compie il braccio meccanico del robot, simile appunto a quello che i pianeti compiono intorno al proprio asse.
Questo speciale movimento permette di esercitare in diverse direzioni una forza uguale e bilanciata che agevola l’unione di tutti gli ingredienti messi nell’apposito contenitore annesso al robot.
Il risultato che si raggiunge è un impasto, sia dolce che salato, perfettamente liscio ed uniforme.
La planetaria ad uso professionale, quella che usano i pizzaioli o i pasticceri, sono strumenti speciali e di tipo industriale, dalle dimensioni maggiori e dalle peculiarità differenti rispetto a quelle che troviamo in commercio destinate ad un uso casalingo.
Questa differenza non inficia la qualità dell’elettrodomestico e di quelli che sono i risultati che si possono ottenere. Infatti, molte planetarie oggi in commercio sono di altissimo livello e svolgono diverse funzioni: mescolano uniformemente, montano alla perfezione senza creare grumi, creano impasti di diverso tipo, da quelli più morbidi a quelli più duri e di volume.
Le planetarie casalinghe non sono ovviamente tutte uguali, oltre ai differenti brand che possono dettare sostanziali differenze nelle prestazioni e nel prezzo, le maggiori diversità si trovano nella conformazione dell’elettrodomestico, nella sua grandezza e nel kit di accessori e pale che lo compongono e che permettono di ottenere maggiori lavorazioni.
Quindi prima di procedere all’ acquisto della planetaria è necessario capire qual è la destinazione d’uso e cosa si desidera ottenere. I costi sono infatti variabili ed abbastanza elevati se si considera anche il fatto che questi speciali elettrodomestici oggi sono veri e propri pezzi di design che abbelliscono il banco lavoro in cucina.
Sono infatti colorati oppure cromati, dalle linee eleganti e moderne e talvolta dallo stile un po’ “vintage”, bellissimi elettrodomestici da tenere esposti in cucina come pezzi di arredamento!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…