Piante rampicanti da interno, con fiori e con poca luce
Le piante rampicanti da interno sono una scelta ricercata e particolare per creare oasi di verde nelle nostre abitazioni

Le piante sono splendidi esseri vegetali che abbelliscono non solo giardini e terrazzi, ma anche gli interni delle abitazioni. Certamente in quest’ultimo caso si tende a optare per piante da appartamento che di solito non possono avere a disposizione tutta la luce di cui solitamente si gode all’esterno. Questo però non significa che si debba rinunciare ad avere in casa piante rigogliose, fiorite e magari anche rampicanti: tra queste vi sono specie insospettabili, che si crede possano sopravvivere solo ed esclusivamente all’esterno ma che in realtà, con qualche piccolo accorgimento, possono vivere benissimo anche in appartamento.
Dalla Buganvillea Buttiana al Gelsomino Grandiflora
Spesso quando si passeggia in centro storici di borghi e città di mare, si incontrano cascate di fiori fucsia appartenenti alla pianta Buganvillea: di solito ricoprono pareti intere, regalando un grande impatto scenografico. Ebbene chi vuole replicare in piccolo questo effetto, può coltivare in casa la Buganvillea della varietà Buttiana: l’importante è posizionarla davanti alla finestra per garantirle qualche ora di luce.
Stessa esigenza ha il Gelsomino rampicante, una pianta apprezzata per i suoi fiorellini che emanano una dolce fragranza che si diffonde nell’aria. La varietà Grandiflorum, di origine indiana, è la più adatta a essere coltivata in appartamento, con i suoi fiori che sbocciano in primavera e resistono per tutto l’autunno: se all’inizio le infiorescenze saranno bianche, man mano passa il tempo riveleranno un tenue color rosa.
Dalla Dipladenia all’Hoya Carnosa
Tra le rampicanti da coltivare in casa che hanno quindi bisogno di poca luce c’è la Dipladenia o Mandevilla Splendens: soffre molto il freddo e infatti cresce bene anche in appartamento, posizionata alla mezz’ombra ma garantendole almeno 6 ore di luce. Tra la primavera e l’estate sbocciano, a cascata, fiori di colore bianchi, rosa o rossi: sono riuniti in racemi e hanno la curiosa forma di trombetta.
Una valida alternativa è l’Hoya Carnosa, una pianta rampicante originaria delle foreste pluviali: sui suoi fusti lunghi crescono grandi foglie verde scuro e, in estate, sbocciano fiori bianchi sfumato di rosso o rosa al centro. Sono disposti in gruppo in modo concentrico e sono ricoperti da una leggerissima peluria che li fa sembrare piccole opere d’arte: non stupisce siano chiamati “Fiori di Porcellana”. Questa pianta cresce bene in casa, alla mezz’ombra e lontano dai raggi diretti del sole.