Pavimenti per esterni: quali materiali scegliere

I materiali migliori da utilizzare all’aperto

Pavimenti per esterni: quali materiali scegliere

Se hai deciso di ristrutturare il giardino e di renderlo più funzionale e accogliente, puoi decidere di creare una veranda, un’area relax o costruire un vialetto di ingresso. Per sistemare il giardino è importante realizzare una pavimentazione per esterni e scegliere il materiale più adatto, in grado di resistere nel tempo e alle intemperie. Se vuoi conoscere quali sono i materiali perfetti per costruire dei pavimenti esterni, continua a leggere questo articolo!

Materiali per pavimenti esterni: pietra naturale

I pavimenti esterni devono essere molto resistenti, perché sono esposti al gelo, al freddo e alla pioggia e al continuo calpestio, per questo è sempre opportuno scegliere il giusto materiale. Se vuoi creare dei sentieri o dei viali di accesso che si integrano perfettamente nel giardino, puoi scegliere la pietra naturale, un materiale davvero resistente e durevole che difficilmente si deteriora o si graffia. Tra le diverse tipologie di pavimenti in pietra naturale disponibili, puoi decidere di installare il granito, il quarzo o il porfido che resistono perfettamente alle intemperie e al calpestio continuo, invece è meglio evitare il marmo che necessita di una manutenzione continua.

decorazione di veranda o balcone
decorazione di veranda o balcone

Cotto o cemento

Se vuoi realizzare una pavimentazione per una veranda, una cucina esterna o per un patio, il cotto è il materiale perfetto, non soltanto per le sue caratteristiche tecniche, ma anche perché crea un ambiente rustico e accogliente, ideale per gli spazi esterni. Le piastrelle in cotto si caratterizzano per un acceso color arancio che si sposa perfettamente con il verde degli alberi e le nuance accese dei fiori. Il cotto non si rovina facilmente, ma per renderlo oleorepellente e idrorepellente è necessario applicare degli specifici trattamenti.

Il cotto è un materiale abbastanza costoso soprattutto se si scelgono delle piastrelle artigianali, ma se vuoi un’alternativa più economica, puoi costruire un pavimento in cemento o in calcestruzzo, un materiale molto versatile e resistente. Per creare particolari disegni, invece di utilizzare il cemento tradizionale, puoi decidere di acquistare delle piastrelle in cemento, disponibili in tantissimi colori e stampe.

Legno

Per creare la pavimentazione per il terrazzo o la veranda, il legno è sicuramente una buona scelta, ma attenzione non è adatto per rivestire viali o sentieri, visto che non ha una buona resistenza al gelo e agli agenti atmosferici. Il legno rende ogni ambiente, anche quelli esterni, molto più accoglienti e confortevoli, per questo molti lo scelgono per le terrazze o le cucine all’aperto.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è resistente al gelo e alle intemperie e non necessita di particolare manutenzione, ed è adatto per rivestire una veranda o un patio, per creare continuità con l’ambiente interno.