Categories: Casa

Pansè: quando piantarle e come curarle

Pansè, o meglio nota come Viola del Pensiero, è una pianta da fiore molto conosciuta e disponibile tutto l’anno che può raggiungere anche i 35 centimetri d’altezza. La sua fioritura è biennale, la prima avviene tra novembre e dicembre, la seconda in primavera.

Sono circa 400 le specie conosciute di pansé o viola del pensiero, la più nota è la viola tricolor. Considerate uno tra i fiori più belli, le viole hanno un significato simbolico cioè la coscienza umana che fa da mediatrice in tutte le sue relazioni. La viola si presenta con una grande varietà di colori e sfumature. Per la coltivazione sono necessarie alcune attenzioni, scopriamo insieme come piantare e come curare la viola del pensiero (scopri qui le fasi lunari del giardinaggio).

Coltivazione e cura

Le viole del pensiero possono essere coltivate in vaso o in aiuola utilizzando un terriccio fertile e umido. Essendo molto resistenti possono sopportare temperature basse e gelate, ma la temperatura ideale per il loro sviluppo è un clima mite. In estate la viola del pensiero ha bisogno di una posizione protetta dai raggi del sole affinché i fiori restino integri.

Se è la prima volta che vi cimentate nella coltivazione delle viole, il consiglio è di seminare tra giugno e luglio in modo da seguire meglio le fasi di sviluppo, mentre in inverno, se non siete pratici, potreste commettere errori.

Le annaffiature devono avvenire con moderazione in base alla stagione, in estate il terriccio non deve mai seccare, mentre in inverno è necessario annaffiare al massimo ogni 15 giorni facendo attenzioni ad evitare ristagni se sono previste gelate. La semina della viola si effettua perlopiù in primavera, ma se si desidera avere già i fiori per questo periodo è necessario anticipare i tempi già alla metà dell’inverno.

Sia in vaso che in aiuola, la viola durante la fase vegetativa e il successivo periodo di fioritura richiede un fertilizzante a base di acqua ed estratto di alghe in modo tale da favorire la fioritura rigogliosa.

Come detto in precedenza si tratta di piante molto resistenti, ma questo non esclude che non possano essere attaccate da parassiti come: afidi neri, lumache, mosca bianca, muffa grigia, e falso oidio. Ciò accade soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Per evitare le malattie e i parassiti che colpiscono le viole occorre rimuovere il fiore dalla pianta una volta che questo si è appassito o ha perso tutti i petali, stessa cosa vale per lo stelo che deve essere rimosso dalla base in quanto seccandosi e marcendo potrebbe generare muffa bianca.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago