L’educazione alimentare e quella ambientale sono al centro di un interessante ed inedito progetto lanciato a Milano durante l’anno scolastico che sta per terminare; un progetto che proprio in questi giorni ha conosciuto il suo epilogo con l’atteso tempo della “raccolta”. Si tratta della prima sperimentazione di “MiColtivo, Orto a scuola” che ha visto protagonisti oltre 400 alunni e 40 insegnanti appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di due istituti “pilota” del capoluogo lombardo. Attraverso il percorso guidato dai promotori e trasmesso agli insegnanti in apposite sessioni formative, i ragazzi sono stati coinvolti nella progettazione dell’orto, nella scelta dei prodotti da coltivare, nella preparazione e nella semina e, naturalmente nella cura e manutenzione delle piantine. Ne è nata una iniziativa che ha conosciuto l’immediato entusiasmo dei ragazzi e delle loro famiglie, proiettati in un contesto inconsueto e anche per questo interessante e tutto da scoprire.
[dup_immagine align=”alignright” id=”24187″]
È giunto finalmente il momento del raccolto per i ragazzi dell’Istituto Franco Pezzani di via Martinengo e dell’Istituto Italo Calvino di via Frigia, che insieme ai loro insegnati, ai genitori e ai promotori del progetto, porteranno i frutti del loro lavoro alle feste di fine anno delle rispettive scuole, organizzando dei piccoli mercatini che avranno lo scopo di raccogliere i fondi necessari per il riavvio degli orti la prossima stagione. Notevole la varietà di frutta e verdura scelta dai ragazzi per la loro intrapresa: si va dalle fragole ai frutti di bosco, dai pomodori alle carote, dal basilico ai ravanelli, senza dimenticare girasoli, cosmee e tageti, utili a profumare l’orto e ad attirare gli insetti utili alla sua vita ed al suo sviluppo. Un simbolico taglio del nastro in ciascuna scuola, ha salutato la prima raccolta del progetto “MiColtivo” venerdì 7 giugno, al termine di un lavoro corale che ha segnato un’esperienza senza dubbio positiva ed inattesa per ciascuno, adulti e ragazzi. Un entusiasmo che ha visto coinvolti anche gli insegnanti, protagonisti della realizzazione di diverse attività didattiche interdisciplinari legate all’ambiente dell’orto e alle esperienze in esso vissute, arrivando perfino a momenti “di raccordo” fra i diversi cicli dove bambini della materna e ragazzi delle classi di primo grado hanno collaborato.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”24186″]
Un messaggio importante quello trasmesso dall’orto didattico, portato avanti non in maniera astratta o teorica, ma con la concreta realizzazione di un piccolo “ecosistema” interno alla scuola capace di sostenersi nel tempo con le proprie forze da tutti i punti di vista: economico, ambientale, organizzativo e biologico. Con la collaborazione di tutti. Un successo quindi, che porterà, nella prossima edizione, all’ampliamento delle classi coinvolte fino ad arrivare a tutti e 2000 gli alunni delle scuole pilota. Il progetto MiColtivo è nato dalla collaborazione della Fondazione Riccardo Catella con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con l’Associazione Orticola di Lombardia. Gli enti promotori si sono avvalsi del fattivo patrocinio del Comune di Milano e della partecipazione di Expo 2015, che ha visto nel progetto un piccolo “antipasto” dello slogan che accompagna l’avvicinamento alla epocale rassegna che ci apprestiamo a vivere fra circa 24 mesi: “nutrire il pianeta, energia per la vita”. La forma educativa dell’esperienza si rivela sempre assai efficace in bambini e ragazzi e da qui nasce il successo dell’iniziativa, che potrà essere ispirazione per il tempo estivo dei ragazzi. L’attenzione per l’ambiente e l’attitudine a lavorare insieme per un obiettivo comune saranno patrimonio dei ragazzi anche in futuro. In attesa del raccolto della prossima estate.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…