Casa

Lingua di suocera: caratteristiche e benefici

Comunemente conosciuta come lingua di suocera, forse a causa delle foglie lunghe e appuntite, la Sanseveria è una pianta molto comune negli appartamenti non solo per il suo aspetto estetico molto gradevole ma anche perché non ha bisogno di cure particolari, ed è quindi adatta anche a chi non ha il pollice verde.

Ne esistono moltissime specie che si differenziano per dimensioni e colori, ma risultano tutte molto eleganti e soprattutto salutari. Queste piante, infatti, sono note per i loro benefici e in particolare per la loro capacità di purificare l’aria e combattere l’inquinamento all’interno della casa e dei luoghi di lavoro.

Lingua di suocera: caratteristiche

Le Sanseverie (o Sansevierie) sono piante rizomatose perenni di origine tropicale, nello specifico delle Indie e dell’Africa sub sahariana, che possono raggiungere dimensioni imponenti e per questo rappresentano una soluzione ideale per riempire l’entrata, un atrio luminoso o un angolino dimenticato della casa.

La specie più comune è la Sanseveria Trifasciata, una pianta dal portamento eretto che presenta foglie strette, appuntite, ondulate a serpente (da qui il nome inglese “snake plant”) e di colore verde scuro con i bordi color crema. Molto diffuse sono anche le varietà Zeylanica, che arriva fino a 2 m, e Cylindrica, con foglie tubolari.

Benefici della lingua di suocera

Pianta ornamentale capace di donare alla casa un tocco di bellezza, la lingua di suocera è anche un’amica anti-inquinamento che ci aiuta a rendere più sana la vita indoor. Uno studio della Nasa ha accertato che alcune piante, tra cui la Sanseveria, non solo sono in grado di emettere ossigeno durante la notte, ma sono anche capaci di ripulire l’aria da sostanze inquinanti riconosciute come cancerogene. In particolare, la lingua di suocera si è rivelata utile nell’assorbire alcol, acetone, benzene e piccole quantità di formaldeide, toulene e xylene.

Oltre a essere una componente molto importante nel controllo dell’inquinamento all’interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro, la lingua di suocera è una pianta adatta alla camera da letto perché durante il riposo notturno purifica l’aria dall’anidride carbonica e aumenta la produzione di ossigeno.

Per giunta, è in grado di assorbire l’umidità in eccesso ed è quindi perfetta anche in bagno. In cambio chiede poco: basta annaffiarla ogni due settimane (in estate ogni 5-7 giorni) per mantenerla rigogliosa e forte. E si accontenta persino della luce indiretta, altro che suocera!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago