Letti sommier: cosa sono e come sceglierli
I letti sommier sono la soluzione ideale se avete una camera da letto piccola e vi piace lo stile moderno e lineare

Quando si hanno delle camere da letto di piccole dimensioni, bisogna ottimizzare gli spazi e cercare di incastrare ogni mobile, compreso il letto. Per evitare di occupare troppo spazio all’interno della camera, invece di acquistare un letto tradizionale si può optare per i modelli sommier. In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa sono i letti sommier e come scegliere quello più adatto per la propria camera.
Cosa sono i letti sommier
Per non creare troppo ingombro in camera da letto, soprattutto se vi è poco spazio disponibile, si possono acquistare i letti sommier, che sono privi di testiera o pediera. Questa tipologia di letti ha dimensioni ridotte rispetto a quelli tradizionali e si possono accostare alla parete, occupando pochissimo spazio. I letti sommier sono la scelta ideale anche per chi ha deciso di arredare la camera in stile moderno o minimal e preferisce arredi lineari e semplici. È opportuno sottolineare che i letti sommier presentano materassi dalle misure più piccole, ma sono disponibili sia letti singoli, matrimoniali e a una piazza e mezzo.
Letti con contenitore
Una delle caratteristiche principali dei letti sommier è che possono essere provvisti di un contenitore, utile soprattutto per chi ha problemi di spazio e non sa dove riporre vestiti, coperte o altri oggetti. Il contenitore è posto sotto la rete del letto e può essere aperto usando diversi meccanismi, ad esempio sollevando in verticale, lateralmente o in diverse posizioni. Alcuni modelli di letti sommier sono invece privi di contenitore e possono avere una base in ferro, legno o altri materiali dalle linee molto semplici e funzionali. I letti sommier possono essere collocati anche in altre stanze, ma in questo caso è opportuno scegliere un divano trasformabile che con un semplice tocco si trasforma in letto ed è sempre privo di testiera e pediera.
Come scegliere il letto
Se volete acquistare un letto sommier, per scegliere il modello più adatto, dovrete analizzare caratteristiche strutturali ed estetiche e soprattutto verificare che non occupi troppo spazio all’interno della stanza. Dopo aver individuato il letto dalle misure perfette, potrete scegliere un modello con o senza contenitore, in base alle esigenze di spazio. Per finire dovrete scegliere il rivestimento della struttura laterale che può essere in diversi tessuti: cotone, lino, pelle, ecc. Per il colore vi consigliamo delle tonalità pastello che ben si inseriscono in camere da letto in stile moderno.