Bulbi &c.: i lavori d'autunno in giardino
Forse non tutte lo sapevate: anche se il clima e i primi freddi ci fanno pensare il contrario, ottobre è un periodo molto proficuo per occuparci del nostro giardino. Non solo per pulire il terreno in vista dei mesi invernali: è proprio tra settembre e ottobre che dobbiamo mettere a dimora tutti i bulbi che ci regaleranno colori e profumi nella prossima primavera.
Sì, l’estate è finita e dobbiamo farcene una ragione. Sgombriamo le ultime aiuole estive e rastrelliamo foglie, rami e steli secchi e dissodiamo un po’ il terreno, per dargli il riposo invernale.
[dup_immagine align=”alignright” id=”65749″]Possiamo anche utilizzare le foglie come fertilizzante: o facendone un falò, o con il compostaggio al suolo. Cioè, accumulandone uno strato alto una decina di centimetri vicino alle radici di alberi, siepi e cespugli: se le mischiamo al terreno, saranno un ottimo humus, oltre che un’eccezionale protezione contro il freddo per le piante.
Forse persino una casa per i ricci!
La siepe è un elemento assai importante per un giardino. E l’autunno è la stagione migliore per sceglierla e metterla a dimora. Protezione dagli sguardi e dal vento, ma non solo: le siepi riducono evaporazione e traspirazione delle piante, a tutto vantaggio di un minor consumo idrico. E se stiamo facendo crescere la nostra siepe libera – non a forma squadrata, insomma – è bene ricorrere a una potatura autunnale.
Tre le attività per fiori e piante in autunno: sistemare in vista dell’inverno, mettere a dimora le fioriture autunnali, piantare i bulbi che fioriranno in primavera.
Per sistemare le piante per l’inverno, una bella potatura è d’obbligo e aiuterà ad avere una crescita più vigorosa nella prossima primavera. Ma non basta: spostiamo all’interno le piante più delicate che possono stare in vaso, e copriamo con un telo di plastica – che permetta il passaggio della luce – quelle che rimarranno all’esterno.
Il nostro pollice verde non conosce soste e vuole un giardino colorato anche nei mesi freddi? Narcisi, erika, ciclamini e settembrini sono fiori bellissimi che fioriscono in autunno e che coloreranno il nostro giardino anche in questi mesi. Per le piante a fusto, oltre a sempreverdi e conifere, il ginkgo, l’acero palmato e il tulipifero sono alberi di sicuro effetto, e le sfumature che le loro foglie prendono in autunno lasciano senza fiato.
Ma non dimentichiamoci che questo è il periodo migliore per piantare le bulbacee. Croco, tulipano, iris, narciso, giglio: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco come metterle a dimora.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”51693″]
Dobbiamo piantare i nostri bulbi al sole, o leggermente all’ombra. Interriamoli ad almeno 5-7 centimetri di profondità – o di più se il bulbo è più grande – e con una decina di centimetri tra l’uno e l’altro.
Il terreno deve essere ricco di sostanza organica – se non lo è, aggiungiamo il concime apposta per bulbi – e dovrà essere annaffiato costantemente, ma facendo attenzione a evitare i ristagni idrici in inverno.
Abbiamo tempo per piantare i bulbi fino a dicembre, ma prima provvederemo, migliori saranno il radicamento e la fioritura!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…