Categories: Casa

Lampada XXL: dona più luminosità alla tua casa

Negli ultimi anni, nel settore dell’illuminazione domestica e degli esercizi commerciali, si sono diffuse le lampade Link XXL, una creazione di Ramon Esteve, un architetto spagnolo contemporaneo.

Si tratta principalmente di lampade da soffitto, suddivise in quattro modelli, di diverse misure ed altezze. In questo modo si possono crear profili e volumi di soffitto su misura per ogni spazio a disposizione.

I quattro moduli sono collegabili tra loro, dando vita a differenti forme geometriche. Sono collegabili attraverso qualsiasi dei quattro lati che li compongono. Bastano solo 14 cm di superfici sovrapposte per creare un design voluto. Per effettuare il collegamento è necessario un solo punto di collegamento elettrico: con un solo punto di alimentazione si possono collegare fino a 25 moduli e creare una atmosfera suggestiva nel proprio ambiente.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”327984″]I moduli sono dotati di luce LED regolabile e molto efficiente. Hanno anche uno stile elegante, grazie al materiale laccato bianco opaco o grafite opaco. Grazie alle lampade Link si può giocare con il percorso della luce seguendone il cammino tra i vari angoli di ogni modulo, creando in questo modo un’illuminazione di ambiente indiretta molto piacevole, il cui effetto è simile alla luce naturale. Uno dei maggiori produttori delle lampade XXL, è l’azienda Vibia.

Anche la Foscarini, un’importante azienda italiana del settore illuminazione, ha creato la sua linea di lampade XXL da soffitto (diametro di 34 cm), chiamata Lumiere, che include anche lampade XXS (diametro di 25 cm). Questa linea è costituita da lampade vivaci, simpatiche, allegre, per illuminare con gusto e in modo gioviale i diversi ambienti. Il diffusore è in vetro incamiciato, soffiato a bocca, con finitura lucida.

Tra le lampade da soffitto XXL esistono quelle di forma anomala, come quelle della azienda Martinelli che, con il modello Circular Pol XXL, ha messo a punto una lampada a sospensione in tecnopolimeri componibile. È formata da settori curvi per ottenere un unico anello di 350 cm o dall’insieme di percorsi creati sfruttando il modulo lineare.

[dup_immagine align=”alignright” id=”327985″]Tra le lampade in sospensione rientra anche la Norm 69 della Finnish Design, composta da un puzzle di 69 pezzi, con un meccanismo ad incastro, facile da montare, senza bisogno di colla o strumenti. Si tratta di una lampada nata nel 1969 da una idea di Simon Karkov ed oggi venduta in ben 46 paesi come classico del design.

Accanto alle lampade da soffitto XXL, si sono diffuse quelle XXL da pavimento, come la Tolomeo della azienda Artemide. Si tratta di una lampada molto flessibile, con un sistema di compensazione a molla, e, allo stesso tempo, molto stabile, grazie ad una base in calcestruzzo. I bracci di questa lampada sono in alluminio laccato brillante, mentre il paralume è di colore grigio metallizzato opaco. Può essere usata sia per l’interno, sia per l’esterno.

Queste lampade hanno la particolarità di fornire una grande e completa illuminazione alla stanza in cui sono collocate, contribuendo ad arricchire lo charme della vostra casa!

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

38 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago