detersivi sfusi
Si tratta di un mercato in forte crescita, grazie soprattutto a coloro che preferiscono fare la spesa in maniera sostenibile. Così si spiega il successo dei detersivi alla spina o sfusi, prima rintracciabili soltanto in pochi punti vendita specializzati e oggi acquistabili anche nei supermercati più grandi e forniti.
Fin dalla loro primissima diffusione, la caratteristica più significativa di questi prodotti è stata l’assenza dell’imballaggio. Basta portarsi da casa un contenitore e ricaricarlo secondo le proprie necessità presso l’apposito distributore. In questo modo si riduce sensibilmente il consumo della plastica (è stato calcolato – 80%). Inoltre a casa abbiamo più spazio proprio grazie alla mancanza di scatole e flaconi.
Quando ci rechiamo in uno di questi negozi, possiamo leggere le sostanze che compongono i i detersivi e capire così cosa utilizziamo veramente. Spesso i detersivi che acquistiamo in questi negozi sono prodotti con sostanze di origine vegetale. Inoltre, visto che non contengono tensoattivi, (le sostanze che formano la schiuma nei detergenti tradizionali), possono considerarsi di qualità migliore rispetto a quelli della grande distribuzione. Questi, infatti, per abbattere il prezzo, devono inevitabilmente abbattere anche la qualità.
Infine, ma non perché sia un aspetto secondario, fare spesa bio conviene dal momento che i prodotti sfusi costano almeno il 20% in meno rispetto ai detersivi comuni. Questo grazie al fatto che si acquista il prodotto pesato risparmiando sulla confezione. Inoltre non vengono fatti lunghi trasporti in quanto i detersivi alla spina vengono prodotti normalmente da aziende del territorio stesso.
Secondo un’indagine di Federconsumatori una famiglia italiana può risparmiare almeno fino a 700€ all’anno scegliendo i prodotti alla spina al posto di quelli confezionati. Oramai, infatti, non ci sono soltanto i detersivi, ma anche i prodotti per l’igiene personale e il cibo.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…