Guida all’acquisto della cooking machine

Un aiuto in cucina è il sogno di chiunque! Un robot efficiente che faccia al posto nostro praticamente tutto oggi non è più impossibile!

Kenwood Cooking Chef KM086 www.kenwood.it
Kenwood Cooking Chef KM086 www.kenwood.it
  • Kenwood Cooking Chef KM086 www.kenwood.it
  • Kenwood Cooking Chef KM096 www.kenwood.it
  • KitchenAid Multicooker robot multifunzionale dallo stile 'retrò' www.kitchenaid.it
  • KitchenAid Multicooker dettagli www.kitchenaid.it
  • Melchioni Galattica Multi Cooking www.melchioni-family.it
  • Moulinex Cuisine Companion HF800
www.moulinex.it
  • Bellini Intelli Kitchen Master www.belliniappliances.com.au
  • Bellini Super cook Kitchen Master www.belliniappliances.com.au
  • Imetec Macchina Cucina Cukò www.imetec.it

Con la frenesia dei tempi moderni, una donna dei giorni nostri si divide tra lavoro, spesso full time, famiglia e casa facendo quotidianamente i salti mortali per non far mancare nulla a figli e marito (senza contare poi il tempo da dedicare a se stessa che non si trova quasi mai!).
La sera quando si rientra a casa tra le faccende impellenti da sbrigare e la cena da preparare tutto diventa molto complicato e spesso si sottrae tempo prezioso ai figli o al partner per star dietro ad ogni cosa nel migliore dei modi.
Fortunatamente almeno in cucina una soluzione c’è che permette di risparmiare tempo e soprattutto per portare a tavola ogni giorno piatti gustosi e diversi, per deliziare il palato di tutti, ovvero acquistare un ottimo robot da cucina!
Oggi si sente parlare molto delle cooking machines, elettrodomestici ‘tutto fare’ che non rappresentano più un lusso impossibile ma una risposta realizzabile, spesso con prezzo abbordabile, che risponde alle esigenze di tutte le donne.

Avere in cucina un comodo e fedele alleato come il robot multifunzione è l’unica soluzione per agevolare la preparazione dei pasti principali.

Ma cosa fa una cooking machine?
La risposta è semplice: realizza praticamente tutto!

Non stiamo dunque parlando di semplici frullatori, minipimer o macchine del pane, al contrario si tratta di macchinari completi, che inglobano in sé tutte queste funzioni principali.
I modernissimi robot da cucina multifunzionali in pratica fanno da soli ogni cosa: tritano, sminuzzano, impastano, amalgamano, cucinano (anche al vapore per gli amanti di una cucina light e sana) e permettono di mettere in tavola pietanze ottime cucinate a puntino anche se non si è cuochi esperti.
Si tratta di piccoli elettrodomestici molto sofisticati, ecco perché il loro prezzo talvolta è elevato, e sul mercato ci sono innumerevoli prodotti con peculiarità specifiche in base al tipo di modello ed alle funzioni che il macchinario può svolgere.

Una cooking machine non occupa molto spazio in cucina ed esteticamente si presta benissimo ad una ‘esposizione permanente’ visto che è un elettrodomestico curato dettagliatamente nel design. Infatti, una volta acquistata una cooking machine potete tranquillamente mettere da parte pentole, padelle e tutti gli altri piccoli elettrodomestici perchè non vi serviranno più!

I robot sono corredati di manuali di istruzione, che permettono nell’immediato un utilizzo semplificato, si tratta di preziose guide che insegnano anche al principiante come usare questo elettrodomestico, poi si trova sempre anche un ricettario, in cui sono descritte le ricette passo passo in modo da ottenere piatti gustosi a “prova di errore”, e completano il corredo una serie di accessori ed attrezzi complementari che permettono alla cooking machine di trasformarsi in un batter d’occhio da impastatrice a frullatore!
Gli accessori dati in dotazione nel robot da cucina sono : fruste, frullatore, tritatutto , centrifuga, spremiagrumi, piatto e contenitore per la cottura, gancio per impastare.
Nella scelta della vostra cooking machine ricordate inoltre di osservare attentamente la potenza del motore (alcuni modelli infatti permettono di selezionare le velocità in base alle ricette ) e la capienza, fattore quest’ultimo importante perché più il robot è piccolo e meno saranno le quantità che si possono cucinare (se si
ete single optate infatti per un elettrodomestico di piccole dimensioni).
Tenete presente anche il materiale con cui l’elettrodomestico è realizzato: solitamente tutti i robot da cucina multifunzione sono realizzati in materiali in plastica o in alluminio pressofuso, entrambe molto durevoli e non soggetti a deformazioni nel tempo. Diffidate dunque da elettrodomestici realizzati in altri materiali.

Valutate molto attentamente anche quale sia la tecnologia applicata al robot multifunzione: se si tratta di una cooking machine che permette di impastare guardate che abbia il cosiddetto “movimento planetario” capace di realizzare impasti dolci o salati perfetti e che il voltaggio sia adeguato soprattutto nella funzione “cottura”.
I modelli di cooking machine presenti sul mercato sono innumerevoli e la scelta può diventare difficoltosa se non si ha una piena conoscenza del prodotto. In tal caso la cosa migliore è affidarsi ad un venditore esperto che può consigliarvi un prodotto piuttosto che un altro in base a quelle che sono le vostre reali esigenze.

Alcuni marchi di cooking machine

I brand più ricercati dai consumatori sono quelli più noti ovviamente perché si tende a dare più credito ad una marca conosciuta piuttosto che ad un’altra che lo è di meno, ma esistono anche “nomi” meno conosciuti che realizzano ottimi prodotti.
I robot da cucina multifunzione che si trovano in commercio sono quelli della KenwoodCooking Chef KM096 e Cooking Chef KM086, un modello della KitchenAid – Multicooker -della Moulinex che propone Cooking Machine Cuisine Companion HF800 e Bellini – Intelli Kitchen Master e  Super Cook Kitchen Master. Anche alcuni brand nostrani hanno  realizzato dei robot multifunzione: Imetec – Macchina Cucina Cukò- e Melchioni FamilyGalattica Multi Cooking.


Vedi altri articoli su: Elettrodomestici |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *