Se entrando nel bagno dalla cesta dei panni sporchi vi giunge un odorino non troppo invitante: è ora di fare il bucato.
La prima regola generale consiste nel dividere i capi tra bianchi e colorati e questi ultimi tra chiari e scuri. Quindi li suddividiamo in base al tessuto che ci dirà la temperatura, se è il caso di usare acqua calda oppure fredda. Poi chiudiamo zip e bottoni vari e svuotiamo le tasche. La biancheria intima va lavata separatamente e usando un disinfettante non troppo aggressivo. Davanti a polsini e colli di camice molto sporchi oppure a macchie isolate possiamo pretrattare con un prodotto specifico. Leggiamo sempre le etichette all’interno degli abiti e non eccediamo con il detersivo ma rispettiamo le dosi consigliate. Per quanto riguarda il candeggio, per esempio, sarà l’etichetta a consigliarcelo o no.Anche per i capi bianchi è meglio lavarli a parte per non ritrovarci qualche macchia di tinta ‘scappata’ dagli altri vestiti. Oggigiorno la temperatura più consigliata sono i 60°, a meno di non dover sterilizzare qualche indumento e in quel caso dobbiamo arrivare ai 90°. Per gli indumenti delicati bastano i 30°, mentre per quelli scuri non particolarmente macchiati si può arrivare ai 40° . Almeno una volta al mese aggiungiamo al detersivo due cucchiai di bicarbonato per evitare antipatici aloni ingialliti.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”145215″]
Si consiglia innanzitutto di sciogliere il detersivo in polvere e di diluire quello liquido in acqua prima di mettere in ammollo i capi da lavare, che, comunque, non dovranno rimanervi troppo a lungo per conservare al meglio i colori. Una volta immersi in acqua tiepida, strofiniamo lo sporco e il sudore con il sapone da bucato e lasciamo tutto in ammollo, sapone compreso. Poi risciacquiamo senza strizzare troppo, soprattutto con i delicati. Il bucato va sempre steso al rovescio e al sole d’inverno, all’ombra d’estate.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…