Orto d'autunno: ecco lavori, raccolte, colture e semine
Finisce l’estate, ma non fatevi prendere da sconforto e pigrizia: anche in autunno sono molti i lavori che possiamo fare nell’orto. E se dobbiamo salutare le colorate colture estive, dai pomodori alle zucchine, possiamo trapiantare o seminare altri ortaggi.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”65774″]Ebbene sì, prepariamoci a salutare le colture estive con le ultime raccolte di patate, peperoni, pomodori, carote, zucchine & c. – e, se abbiamo avuto un buon raccolto, proviamo a collezionarne i semi, da far asciugare e seccare al buio, e utilizzare per la prossima semina.
I colori caldi delle nostre raccolte di melograni e di zucca, poi, sapranno consolarci del freddo che si avvicina.
Una volta eliminati i resti delle coltivazioni estive, è un’ottima idea dare una passata di compost al terreno, da vangare in superficie perché i nutrienti vengano assorbiti più facilmente. Per qualche mese, piogge e nebbia contribuiranno all’irrigazione.
Se viviamo in zone dal clima rigido, armiamoci fin da subito dei vari elementi che serviranno per proteggere terreno e colture durante i periodi più freddi.
[dup_immagine align=”alignright” id=”65767″]
Colture? Sì, perché non abbiamo nessuna intenzione di lasciare vuoto il nostro orto d’autunno: ecco cosa mettere a dimora e cosa seminare in questa stagione.
Sono tante le qualità di verze, di cavoli e di cicorie che sopportano bene il freddo, e che sono ideali da mettere a dimora in autunno, e in quasi tutta Italia l’autunno è un buon periodo per coltivare le verdure da foglia in genere.
Accanto a queste appena viste, anche insalata, radicchio, bieta, spinaci: poche le cure necessarie, e una buona resistenza, a un clima non troppo fresco. Tanto da durare fino a inizio autunno anche al centro-Nord.
Che altro piantare? I buonissimi porri invernali, super resistenti alle basse temperature, e tutti gli ortaggi da bulbo – da scegliere nella qualità invernale e piantare tra ottobre e novembre: cipolle, cipollotti, aglio e scalogno. E da piantare in un terreno ben drenato e soffice.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”51694″]
L’inizio dell’autunno è anche il momento di preparare il terreno per le semine stagionali del nostro orto, in campo o in aiuole o vasi protetti in base a quanto è mite il clima dove viviamo.
Ortaggi a foglia verde come rucola, spinaci, cime di rapa e valeriana, e poi i ravanelli, ma anche le cicorie da taglio, il cavolo verza, le fave, l’indivia, i piselli, il prezzemolo, il radicchio: queste le semine da fare verso ottobre.
Grazie ai cicli di crescita piuttosto brevi che hanno, e alle piogge che si fanno più frequenti, ben presto avremo un orto autunnale ricco di colori.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…