Categories: Casa

Lavori d’autunno nell’orto

Finisce l’estate, ma non fatevi prendere da sconforto e pigrizia: anche in autunno sono molti i lavori che possiamo fare nell’orto. E se dobbiamo salutare le colorate colture estive, dai pomodori alle zucchine, possiamo trapiantare o seminare altri ortaggi.

Le raccolte

[dup_immagine align=”alignleft” id=”65774″]Ebbene sì, prepariamoci a salutare le colture estive con le ultime raccolte di patate, peperoni, pomodori, carote, zucchine & c. – e, se abbiamo avuto un buon raccolto, proviamo a collezionarne i semi, da far asciugare e seccare al buio, e utilizzare per la prossima semina.

I colori caldi delle nostre raccolte di melograni e di zucca, poi, sapranno consolarci del freddo che si avvicina.

Lavori al terreno

Una volta eliminati i resti delle coltivazioni estive, è un’ottima idea dare una passata di compost al terreno, da vangare in superficie perché i nutrienti vengano assorbiti più facilmente. Per qualche mese, piogge e nebbia contribuiranno all’irrigazione.

Se viviamo in zone dal clima rigido, armiamoci fin da subito dei vari elementi che serviranno per proteggere terreno e colture durante i periodi più freddi.

[dup_immagine align=”alignright” id=”65767″]

Colture? Sì, perché non abbiamo nessuna intenzione di lasciare vuoto il nostro orto d’autunno: ecco cosa mettere a dimora e cosa seminare in questa stagione.

Messe a dimora d’autunno: verze, cavoli, cicorie, porri, cipolle

Sono tante le qualità di verze, di cavoli e di cicorie che sopportano bene il freddo, e che sono ideali da mettere a dimora in autunno, e in quasi tutta Italia l’autunno è un buon periodo per coltivare le verdure da foglia in genere.

Accanto a queste appena viste, anche insalata, radicchio, bieta, spinaci: poche le cure necessarie, e una buona resistenza, a un clima non troppo fresco. Tanto da durare fino a inizio autunno anche al centro-Nord.

Che altro piantare? I buonissimi porri invernali, super resistenti alle basse temperature, e tutti gli ortaggi da bulbo – da scegliere nella qualità invernale e piantare tra ottobre e novembre: cipolle, cipollotti, aglio e scalogno. E da piantare in un terreno ben drenato e soffice.

Semine d’autunno: rucola, spinaci, ravanelli, valeriana

[dup_immagine align=”alignleft” id=”51694″]

L’inizio dell’autunno è anche il momento di preparare il terreno per le semine stagionali del nostro orto, in campo o in aiuole o vasi protetti in base a quanto è mite il clima dove viviamo.

Ortaggi a foglia verde come rucola, spinaci, cime di rapa e valeriana, e poi i ravanelli, ma anche le cicorie da taglio, il cavolo verza, le fave, l’indivia, i piselli, il prezzemolo, il radicchio: queste le semine da fare verso ottobre.

Grazie ai cicli di crescita piuttosto brevi che hanno, e alle piogge che si fanno più frequenti, ben presto avremo un orto autunnale ricco di colori.

Share
Published by

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

38 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago