Casa

Gatto certosino, caratteristiche della razza

Nessuno vuole dire che il gatto non sia un animale da compagnia, ma certamente il gatto certosino è una razza particolarmente incline a vivere in famiglia con l’uomo e i bambini; inoltre, questo felino è tollerante nei confronti degli estranei e degli altri animali, un vantaggio non da poco quando si ricevono in casa ospiti e parenti. Parliamo di un animale intelligente che ama la discrezione ed è piuttosto abile nel risolvere complessi rompicapi, ovviamente fra quelli studiati ad hoc per gli animali. Vediamo insieme le principali caratteristiche fisiche del gatto certosino e i problemi di carattere medico che sono stati maggiormente riscontrati nella razza.

Il gatto certosino nel dettaglio

Ha un peso compreso fra i 3 e i 6 chili e può vivere anche 20 anni, questo gatto si presenta con un pelo corto, particolarmente folto e distribuito uniformemente su tutto il corpo; il suo colore è semplicemente bellissimo ed è tendente al blu. Questo felino non ha bisogno di cure maniacali e anche la sua salute è tutt’altro che cagionevole; allo stesso modo, l’alimentazione è di tipo standard ed è comune a quella di molte altre razze. Il gatto certosino non manifesta la tendenza a ingrassare, mentre è decisamente giocherellone, oltre a miagolare con insistenza quando ha bisogno di qualcosa.

Il gatto certosino e l’intelligenza

Il cervello di questo gatto merita una menzione a parte per via della sua inclinazione a fare ragionamenti e risolvere problemi; infatti, grazie alla sua straordinaria capacità di adattamento questo felino interagisce con l’ambiente circostante e il suo padrone instaurando un dialogo molto forbito, nonostante si tratti di sole gestualità. Questa caratteristica peculiare del gatto certosino merita uno studio a parte proprio perché l’animale è in tal senso di gran lunga superiore a molti altri esemplari della stessa specie.

Un gatto… da scegliere

Il gatto certosino è longevo, intelligente e di compagnia, oltre ad amare il gioco e ad essere perfettamente a suo agio con i bambini; quanto elencato è sufficiente per renderlo un “acquisto” sicuro per tutti coloro che cercano un gatto e vorrebbero donarne uno alla propria famiglia senza creare troppi stravolgimenti. L’animale è anche facile da pulire come accade con la maggior parte degli esemplari a pelo corto; unico neo, il gatto certosino necessita di una particolare attenzione ai denti, che devono essere puliti con una certa frequenza; un buon veterinario sarà certamente in grado di dare i migliori consigli al possessore.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Animali

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago