Nessuno vuole dire che il gatto non sia un animale da compagnia, ma certamente il gatto certosino è una razza particolarmente incline a vivere in famiglia con l’uomo e i bambini; inoltre, questo felino è tollerante nei confronti degli estranei e degli altri animali, un vantaggio non da poco quando si ricevono in casa ospiti e parenti. Parliamo di un animale intelligente che ama la discrezione ed è piuttosto abile nel risolvere complessi rompicapi, ovviamente fra quelli studiati ad hoc per gli animali. Vediamo insieme le principali caratteristiche fisiche del gatto certosino e i problemi di carattere medico che sono stati maggiormente riscontrati nella razza.
Ha un peso compreso fra i 3 e i 6 chili e può vivere anche 20 anni, questo gatto si presenta con un pelo corto, particolarmente folto e distribuito uniformemente su tutto il corpo; il suo colore è semplicemente bellissimo ed è tendente al blu. Questo felino non ha bisogno di cure maniacali e anche la sua salute è tutt’altro che cagionevole; allo stesso modo, l’alimentazione è di tipo standard ed è comune a quella di molte altre razze. Il gatto certosino non manifesta la tendenza a ingrassare, mentre è decisamente giocherellone, oltre a miagolare con insistenza quando ha bisogno di qualcosa.
Il cervello di questo gatto merita una menzione a parte per via della sua inclinazione a fare ragionamenti e risolvere problemi; infatti, grazie alla sua straordinaria capacità di adattamento questo felino interagisce con l’ambiente circostante e il suo padrone instaurando un dialogo molto forbito, nonostante si tratti di sole gestualità. Questa caratteristica peculiare del gatto certosino merita uno studio a parte proprio perché l’animale è in tal senso di gran lunga superiore a molti altri esemplari della stessa specie.
Il gatto certosino è longevo, intelligente e di compagnia, oltre ad amare il gioco e ad essere perfettamente a suo agio con i bambini; quanto elencato è sufficiente per renderlo un “acquisto” sicuro per tutti coloro che cercano un gatto e vorrebbero donarne uno alla propria famiglia senza creare troppi stravolgimenti. L’animale è anche facile da pulire come accade con la maggior parte degli esemplari a pelo corto; unico neo, il gatto certosino necessita di una particolare attenzione ai denti, che devono essere puliti con una certa frequenza; un buon veterinario sarà certamente in grado di dare i migliori consigli al possessore.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…