Casa

Erba gatta: che cos’è e a cosa serve

L’erba gatta è una varietà di erba che prende comunemente tale nome perché molto amata dai gatti, ma perché lo apprezzano e quali possono essere i vantaggi anche per gli umani?

Cos’è l’erba gatta

Il nome scientifico dell’erba gatta è Nepeta Cataria, essa rilascia una sostanza denominata nepetalattone che provoca una particolare piacere ai gatti in quanto funge da feromone. Oltre a contenere questa sostanza, l’erba gatta è ricca di sali minerali, oli essenziali e vitamine.

In sintesi quindi si tratta di un prodotto naturale molto benefico per i gatti e che non è nocivo. I gatti alla presenza di questa erba esprimono tutto il loro piacere strusciandosi sui suoi ciuffi, rotolandosi e giocando, inoltre spesso la mangiano.

Caratteristiche dell’erba gatta

L’erba gatta appartiene alla famiglia delle laminacee, la stessa di molte erbe aromatiche comunemente usate in cucina, ad esempio il rosmarino, salvia, timo e origano, proprio per questo non sorprende che sia così apprezzata dai gatti. Ha un fusto sottile e può raggiungere anche altezze importanti, tra i 50 cm e il metro, ma se c’è il gatto a prendersene cura il rischio di avere una piccola foresta in balcone è sicuramente scongiurato.

Alla vista è gradevole anche per gli umani e infatti in primavera e in autunno sono presenti anche piccoli fiori di colore violaceo. Questa pianta ha proprietà sedative e antispasmodiche. L’olio che si ricava invece ha proprietà repellenti per gli insetti.

Perché avere un vaso di erba gatta sul balcone

I veterinari sono concordi sul fatto che l’erba gatta è molto positiva per gli amici pelosi, infatti riesce anche a calmare il carattere a volte un po’ impetuoso di questi felini domestici. Il consiglio quindi è quello di ricreare un piccolo spazio con prato formato da erba gatta, si può fare anche in balcone, basta acquistare un vaso possibilmente basso e largo, si mette del terriccio e i semi di erba gatta.

In poche settimane l’amico gatto avrà un piccolo prato tutto per lui e si divertirà ad annusare e giocare. L’erba gatta è anche rilassante per il gatto.

Erba gatta essiccata

In alternativa, se non si vuole coltivare questa particolare pianta, che in realtà chiede davvero cure molto ridotte anche perché ci penserà il gatto a fare in modo che non diventi troppo alta, si può acquistare erba gatta essiccata. Certo per il gatto non sarà lo stesso piacere, ma comunque può dargli beneficio.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago