Robot da cucina multifunzione: i migliori oltre al Bimby

Impastano, sminuzzano, montano e cuociono anche. Sono i nuovi robot da cucina tuttofare, per diventare very chef tra i fornelli.

14/11/2022

Complici il dilagare di programmi TV, ma anche video tutorial sui vari social media – TikTok in primis -, la cucina, da intendersi come l’arte del cucinare, è diventata una passione comune a molti.
Anche chi non si era mai avvicinato ai fornelli, ha iniziato a sperimentare e si è magari scoperto uno chef provetto.
Un modo per passare il tempo, per dare sfogo alle proprie fantasie culinarie, creando pietanze e mix sempre nuovi in grado di soddisfare anche i gusti dei più esigenti.

Cucinare

Non a caso cucinare a casa è stato uno di trend più diffusi. A crescere non solo il mercato delle materie prime, ma anche quello degli utensili per la cucina. In primis quello dei robot multifunzione che ormai fanno davvero di tutto e si connettono anche con lo smartphone.

In pratica non dovete fare nulla se non inserire gli ingredienti, impostare la lavorazione e attendere… Se anche non siete regine dei fornelli, potrete diventarlo e stupire tutti!

KitchenAid Robot da Cucina Artisan

KitchenAid, che di colori, passione e ispirazione è maestra da oltre un secolo, per il quest’anno ha scelto Honey, una speciale tonalità che unisce un tocco dorato a un arancione intenso e caldo.
La nuance veste anche l’iconico Robot da Cucina Artisan per portare calore e fantasia nelle cucine dei veri food lover.

Con il suo forte richiamo al miele e al mondo armonioso delle api, Honey è anche un invito a unire le proprie idee, a sporcarsi le mani insieme, a co-creare. Ci ricorda come dallo scambio dalla collaborazione spesso nascano le creazioni più dolci e gustose e talvolta inaspettate.


Leggi anche: Qual è il miglior aspirapolvere robot e quanto costa?

Dotato di 10 velocità, coperchio antispruzzo e tecnica brevettata del Movimento Planetario Originale, il Robot da Cucina Artisan offre una miscelazione rapida e accurata degli impasti.

Robusto, stabile e resistente, ha una struttura in metallo pressofuso e inossidabile. Grazie a una gamma completa di accessori, è in grado di svolgere un’infinita serie di funzioni.

Dal pesare e setacciare automaticamente gli ingredienti, al lavorare la pasta fresca, al pelare, pulire al centro, affettare e spiralizzare le verdure, al macinare e molto altro.

Prezzo consigliato: 699 euro

Russell Hobbs Matte Black

Russell Hobbs, marchio britannico specializzato nella vendita di piccoli elettrodomestici, ha recentemente presentato una nuova collezione completa dedicata alla preparazione cibi, in grado di assolvere a tutte le principali funzioni per organizzare un pranzo o una cena coi fiocchi.

La gamma Matte Black promette infatti di gestire qualsiasi ricetta donando allo stesso tempo alla cucina eleganza e importanza grazie al colore nero metallizzato che la contraddistingue.

Con Matte Black sarà possibile avvalersi di un robot da cucina super accessoriato, un frullatore con lama a quattro punte, un mixer a due velocità (più quella Pulse), un mini tritatutto (indispensabile in qualsiasi cucina) e uno sbattitore dotato di due fruste cromate e ganci da impasto.
In particolare, il robot multifunzione a due velocità e funzione Pulse, ha una potenza di 600 Watt, un contenitore da 2.5 litri e capacità utile di 1.5 litri.

Include:

  • lame in acciaio inox,
  • disco reversibile per affettare/grattuggiare,
  • lama da impasto,
  • Disco emulsionante,
  • bicchiere frullatore in plastica,
  • doppio blocco di sicurezza sul contenitore,
  • vano avvolgicavo e
  • piedini antiscivolo per una maggior stabilità.

Prezzo consigliato: 75 euro

Robot da cucina multifunzione

 

Bimby® TM6

TM6 è l’ultimo modello dell’insostituibile robot multifunzione, che in 40 anni ha rivoluzionato la cultura culinaria. Bimby® è l’assistente perfetto in cucina, sia per i cuochi “navigati” che per i meno esperti, in grado di fornire l’ispirazione per le occasioni più svariate e rendere alla portata di tutti anche preparazioni da ristorante stellato.
Inoltre, grazie alle sue funzioni e ai suggerimenti che mette a disposizione, Bimby® si allinea con i nuovi trend.


Potrebbe interessarti: Imetec Cukò: lui cucina, noi assaggiamo

Dallo smart cooking all’app che aiuta a pianificare la dieta, dalla cucina sugar-free alla fermentazione, dalla valorizzazione delle eccellenze nostrane al “giro del mondo nel piatto” con ricette esotiche.

Grazie all’alta temperatura, Bimby® TM6 è in grado di rosolare carni, pesce o verdure, intensificandone il sapore, ma anche di caramellare.

La cottura Sottovuoto permette poi di cuocere i cibi all’interno dei sacchetti appositi, mantenendone inalterate le proprietà organolettiche.

La funzione Fermentazione permette di realizzare yogurt e formaggi freschi e di far lievitare facilmente gli impasti, grazie al mantenimento costante di temperatura e umidità.

E per cucinare carne o realizzare conserve, include la funzione Slow Cooking, con cui cuocere gli alimenti a bassa temperatura fino a 8 ore.

Inoltre, con Bimby® TM6 è possibile:

  • mescolare,
  • miscelare,
  • macinare,
  • impastare,
  • frullare,
  • tagliare,
  • pesare,
  • cuocere,
  • cuocere a vapore,
  • rosolare ed emulsionare.
  • Tantissime funzioni per non porre alcuna limitazione alla creatività.

Prezzo consigliato: 1.359 euro

Imetec Cukò Maestro

Imetec mette mano a uno dei suoi cavalli di battaglia, il robot da cucina Cukò. La versione, evoluzione del modello Cukò Pro XL, è ora disponibile in un’inedita ed elegante finitura nera, sotto il nuovo nome Cukò Maestro.

Grazie ai suoi 20 programmi automatici e alle tantissime funzioni, Cukò Maestro permette di realizzare, in modo facile e divertente, tutti i piatti della tradizione culinaria che ha reso celebre il nostro paese.
E il risultato – dagli antipasti al dessert – è garantito.

Basta scegliere la ricetta, inserire gli ingredienti e al resto pensa lui che in autonomia imposta temperatura, tempo e velocità per risultati sempre eccellenti.

Inoltre, grazie alle funzioni manuali si può dare libero sfogo alla fantasia: Cukò Maestro è anche un compagno prezioso se si preferisce cucinare impostando manualmente temperatura, velocità e tempo.

Cukò Maestro ha 10 funzioni che gli permettono di fare proprio di tutto in cucina, senza sporcare nemmeno una pentola:

  1. cuoce,
  2. soffrigge,
  3. trita,
  4. bolle,
  5. amalgama,
  6. emulsiona,
  7. frulla,
  8. cuoce a vapore,
  9. monta la panna
  10. impasta pane e pizza.

Il display digitale retroilluminato con comandi touch screen è intuitivo e di facile utilizzo. E il kit di cui è dotato è completo di accessori specifici pensati per lavorare al meglio gli alimenti in tutte le fasi di preparazione e cottura.

Prezzo consigliato: 499,90 euro

Moulinex i-COMPANION XL

Variante connessa di Moulinex COMPANION XL, questo è il nuovo robot multi-funzione che trita, prepara, impasta e cuoce fino a 150°.

Ha una tecnologia di ultima generazione racchiusa in un design compatto e stiloso. Dispone di un recipiente di capacità XL da 3L per servire fino a 10 coperti.
Inoltre, I-COMPANION XL è il modello connesso allo smartphone che si associa all’app Companion per scegliere il menù del giorno direttamente dal proprio dispositivo.
E sempre con l’app si possono monitorare i progressi della preparazione, gestire i pasti giornalieri e personalizzare il proprio prodotto con ricette e note personali.
L’applicazione rappresenta non solo un modo rapido per accedere alla gallery di ricette, ma anche un luogo virtuale in cui la community degli appassionati di cucina e di Companion si ritrova per condividere virtualmente ricette, esperienze, commenti.

L’app Companion è aperta a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare e sono curiosi di conoscere i segreti di altri esperti.

E offre ogni giorno nuove idee, ricette alternative e inusuali per sorprendere gli amici e svelare combinazioni di ingredienti e gusti inaspettati.

Ha un pack di 10 accessori per una cucina creativa di cui 6 inclusi già all’acquisto:

  1. lama ultra-blade,
  2. frusta,
  3. accessorio per mescolare,
  4. lama da impasto,
  5. base XL per cucinare carne e pesce interi,
  6. cestello vapore.

Altri 4 sono acquistabili separatamente:

  1. kit pasticceria,
  2. la vaporiera ad ampia capacità,
  3. il taglia-verdure,
  4. mini ciotola.

Prezzo consigliato: 899,90 euro