Doccia da giardino fai da te: come fare

Come costruire una doccia da giardino

Doccia da giardino fai da te: come fare

Chi dispone di un spazio esterno, può pensare di realizzare in modo facile ed economico una doccia da giardino fai da te. Grazie a questa soluzione infatti sarà possibile rinfrescarsi dalla calura estiva direttamente all’aperto; ma in realtà si avranno anche ulteriori vantaggi come ad esempio quello di poter far divertire i bambini con un getto d’acqua fresco e di tenere allo stesso tempo il bagno di casa in perfetto ordine e pulito. La progettazione e la realizzazione non comportano particolari difficoltà: scopriamo quindi insieme come fare una doccia da giardino fai da te.

Collocazione della doccia

La fase di progettazione di una doccia da giardino deve necessariamente partire dalla sua collocazione. Questa infatti deve essere posta in prossimità sia della fonte di acqua e allo stesso di un eventuale scarico; questa soluzione è ancora più importante se si vuole anche un getto di acqua calda. In quest’ultimo caso, sarà necessario qual è il percorso delle tubazioni di acqua calda esistenti in casa e dal punto più agevole far partire una conduttura per portare l’acqua calda alla doccia. In caso contrario, basterà semplicemente quella fredda per ottenere refrigerio dal calore.

Fiori che recintano il giardino

Come costruire la doccia da giardino

Individuato il punto, bisogna passare alla realizzazione vera e propria. I materiali necessari per la costruzione della doccia sono una pala, un tubo di plastica per irrigare, alcune tavole di legno, un palo di legno di circa 10 cm x 10 cm x 250 cm di altezza, un soffione per doccia con maniglia, viti e chiodi da legno, alcuni attrezzi come giravite, martelloe seghetto, e per concludere se vogliamo dare un tocco decorativo delle canne di bambù, un po’ di ghiaia e delle piante.

L’insieme di questi materiali porterà ad una spesa approssimativa della doccia in giardino di circa 100 euro.

Le fasi di realizzazione

In primo luogo occorre scavare una piccola buca quadrata con lato di circa 70 cm che rappresenta la base per il piatto doccia e che dovremo riempire con ghiaia per assicurare lo scolo dell’acqua. Bisogna quindi sistemare il soffione che potrà andare direttamente a muro o eventualmente con il palo di legno indicato in precedenza; quest’ultimo dovrà essere conficcato nel terreno cercando di essere sicuri che sia sufficientemente stabile. Bisogna quindi passare il tubo dell’acqua collegandolo al soffione e aggiungere eventualmente delle piante per assicurare un buon livello di privacy.