Categories: Casa

Decorazioni da giardino low cost

Senza avvalersi della consulenza di un giardiniere, è possibile occuparsi in prima persona della decorazione da giardino in maniera originale e assolutamente low cost. In questa guida andremo a consigliare 5 idee economiche fai da te per sistemare al meglio il giardino e dare un volto nuovo allo spazio verde di casa.

Decorazioni da giardino: idee creative

Con il riciclo creativo e un po’ di manualità è possibile trasformare il giardino in un posto davvero unico e invidiabile. Sono molti gli oggetti che si possono trasformare in mini aiuole o vasi da giardino.

Persino gli pneumatici da auto vecchi possono trasformarsi in coloratissime fioriere: basta verniciarli con tinte sgargianti, fissare alla base un cerchio di legno compensato, riempire l’interno con il terriccio e poi piantare fiori di diverse varietà. Molti invece quando hanno spazi ristretti, utilizzano i pallet per creare dei giardini sospesi verticalmente.

Procedimento

  1. Partendo da un pallet in buone condizioni, si fissa il tessuto al fondo del pallet, ai lati e alla parte inferiore, pinzandoli con le graffette.
  2. Si riempie il bancale di terriccio e si dispongono le piante.
  3. Successivamente il pallet viene lasciato disteso per un paio di settimane finché le piantine mettono radici e poi il giardino verticale è pronto per essere appeso.

Decorazioni da giardino: i mobili

Per quanto riguarda i mobili da giardino, adoperando dei ceppi di legno, si possono realizzare i classici coffee set per outdoor. Ovviamente per le sedute andranno selezionati dei ceppi più piccoli, mentre sfruttando un tronco più largo, lo si potrà utilizzare come piano d’appoggio. Un risultato decisamente naturale e risparmioso.

Decorazioni da giardino: usare le bottiglie di vetro

Un’altra idea economica e simpatica per arredare il giardino fai da te è quella di utilizzare delle bottiglie di vetro trasparenti nelle quali versare un po’ d’acqua, inserire dei mazzetti di fiori e poi appenderle al pergolato in giardino, legandole al collo con della gavetta.

Come utilizzare una bicicletta

Infine, anche la vecchia bicicletta in disuso della nonna sistemata in giardino, si può trasformare in una fioriera romantica e raffinata, dispondendo una cascata di vasi e fiori in ogni spazio disponibile della bicicletta. Un tipo di allestimento rustico e in stile shabby perfetto soprattutto per i giardini di campagna.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana
Tags: Casa

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

12 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

17 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago