Décor e Fai da te

Cucire giocattoli in stoffa, ecco cosa occorre per iniziare

Vuoi far divertire tuo figlio con un giocattolo fai da te? Sulle riviste di cucito e su internet trovi numerosi spunti per ottenere cubi imbottiti, serpentelli, uccellini, bambole stilizzate, casette, palline. Il piccolo si divertirà e la creazione del giocattolo sarà un ottimo passatempo per la mamma, che dedicherà dedizione, fantasia e lavoro.

Non si tratta di operazioni complesse e puoi decidere di cimentarti nella realizzazione di giocattoli in stoffa anche se non possiedi competenze di cucito. L’arma vincente è senza alcun dubbio la creatività. Ecco cosa ti serve per iniziare.

La scelta dei tessuti

La parola d’ordine è riciclare. Stiamo parlando di giocattoli per bambini, perciò il messaggio migliore da comunicare è che tutti gli oggetti possono essere utili, non si butta via niente e si cerca sempre di dare nuova vita alle cose, utilizzandole e valorizzandole.

La scelta dei tessuti sarà orientata quindi al riuso: vecchie federe da cui ricavare pezzi più piccoli, camicie in cotone, rimanenze in pile, avanzi di velluto, jeans, stoffe miste con colori diversi. Se il giocattolo che andrai a costruire sarà imbottito ti servirà anche della gomma piuma, facilmente reperibile in merceria o recuperabile da cuscini usurati e inutilizzati.

I giochi sensoriali per bambini molto piccoli

Il librino sensoriale è un classico dal fascino assolutamente intramontabile. Puoi crearlo con pochi rettangoli di cotone o con stoffe di qualsiasi altro tipo, con varietà, stampe e colori che conferiscono vivacità alla creazione.

È fondamentale, affinché si tratti sul serio di un divertimento che stimola i sensi del piccolo, inserire elementi ruvidi, morbidi, rumorosi e magari perfino profumati. In questo modo il bebè toccherà le pagine di stoffa alimentando la propria curiosità attraverso il tatto e l’udito.

Il progetto e il cartamodello

Come per tutti i lavori, anche per creare giocattoli di stoffa occorre avere ben chiaro un progetto da seguire. Puoi controllare sul web, leggere una guida passo-passo e scaricare il cartamodello. Dovrai riservare grande attenzione alla sicurezza, avendo l’accortezza di non inserire mai elementi che possono essere rimossi e ingeriti dal bambino, oggetti troppo piccoli o fragili.

Photo by onzesuus – Pixabay

L’attrezzatura

Non serve una dotazione professionale e va benissimo una comune macchina da cucire. Puoi anche decidere di procedere manualmente procurandoti ago e filo. Occorrono poi delle forbici per stoffa, materiale da imbottitura ed eventuali accessori.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago