Décor e Fai da te

Come riutilizzare i gusci delle capesante

Dopo un bel pranzetto a base di molluschi, spesso ci si ritrova fra le mani i bellissimi gusci delle capesante e l’idea di buttarli sembra quasi uno spreco. In effetti lo è, visto che questi possono essere facilmente riutilizzati in maniera molto gradevole in numerosi modi.

I gusci di questi gustosi molluschi vengono spesso venduti addirittura già sfusi e puliti, pronti ai più disparati utilizzi. Per favorire però il riciclaggio è possibile selezionare quelli più carini delle proprie e conservarli. Sarà sufficiente pulirli con molta cura, sfregando via ogni singolo residuo e lavandoli abbondantemente con acqua calda e sapone.

Idee per oggetti di uso alimentare

Il guscio della capasanta può essere utilizzato subito, se non è stato sottoposto a trattamenti particolari, come contenitore per altre portate magari sempre a base di pesce.

Gusti come contenitori

Molte ricette prevedono di usare i gusti come contenitori, piattini naturali, in cui servire o addirittura cuocere in forno singole portate.

Stampi

Gusci ben puliti possono diventare inoltre stampi graziosi per cioccolato o pasta di zucchero.

Idee per oggetti d’arredo semplici

Il riciclo più comune di questi gusci viene fatto tuttavia nel campo degli oggetti destinati ad arredare casa. Il più classico e pigro è come posacenere, o come portasaponetta in bagno. Per chi ha un arredamento adeguato ad ospitarle sul comò possono anche diventare dei graziosi contenitori per posare piccoli monili come anelli, orecchini e braccialetti.

Oggetti d’arredo creativi

Per chi ha uno spirito più votato alla manualità poi, sono elementi perfetti per numerosi lavori artistici. Dipinte in varie tonalità possono diventare segnaposto a tavola, il corpo di decorazioni natalizie da appendere nel simulare le graziose gonnelline di un angioletto, o placchette da appendere alle porte di una casa in stile villetta al mare.

Legate in una piccola fila possono diventare sculture simili ad acchiappasogni da far tintinnare al vento, oppure dei gradevoli portacandele personalizzabili.

Incollate ai lati di una cornice, insieme ad altre conchiglie di varie dimensioni e sempre piatte come loro, possono diventare una splendida base per una foto a tema marino o estivo.

In ultimo, possono essere dei giocattoli divertenti con cui far sbizzarrire i più piccoli, sia per progetti di pittura che semplici giochi che ne solletichino la fantasia e la creatività. Parola d’ordine: riciclo!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago