Uova colorate naturali per Pasqua
Le uova colorate e variopinte sono il simbolo della Pasqua in molte parti d’Europa. Per continuare la tradizione e allo stesso tempo non rinunciare a gustarle, vediamo insieme come colorare le uova in modo naturale e con i coloranti alimentari.
Trovare al supermercato uova dal guscio bianco non è sempre facile. Su quelle comuni molti pigmenti naturali ottenuti dalle spezie raramente riescono a notarsi o a mantenere una tinta vivace senza scurirsi. Di seguito troverete qualche indicazione su come colorare le uova di gallina con ingredienti commestibili.
1. Mettete le bucce di 4 cipolle rosse a bollire e chiudete la pentola con un coperchio.
2. Cuocete per 15 minuti se desiderate ottenere un colore rosso acceso o 30 minuti se preferite un marrone che ricordi le uova di cioccolato.
3. Filtrate l’acqua dalle bucce e lasciate raffreddare. Utilizzatela per rassodare le uova come prevede la ricetta.
4. Se volete riprodurre un piccolo sole sul guscio, coprite l’uovo con una calza a rete e fate dei nodi alle estremità.
5. Per ottenere un uovo arancione scuro, mettete abbondante curcuma (3 cucchiai almeno) nel pentolino in cui lo rassoderete e lasciatelo raffreddare nell’acqua pigmentata.
Le uova colorate in modo naturale possono conservarsi per molti giorni; non preoccupatevi di prepararne in abbondanza per il picnic di Pasquetta!
I coloranti alimentari sono un’ottima soluzione per chi ha poco tempo e preferisce toni più accesi. Si trovano al reparto dolci nei supermercati e vengono venduti in confezioni di giallo, rosso e blu da 85 o 5 ml.
Si impiegano in pasticceria per decorare creme e glasse; si possono mischiare per ottenere differenti tonalità, sono commestibili e non recano danni alla salute. Con questi coloranti le uova vanno prima rassodate normalmente e poi decorate a freddo.
In un bicchiere di plastica versate una goccia di blu, quindi appoggiatevi l’uovo bagnato e rigiratelo per qualche secondo. Versate qualche goccia di rosso, poi giallo e con un dito mischiate i tre colori.
Riempite mezzo bicchiere d’acqua con tre cucchiai di colorante e immergetevi l’uovo.
Preparate un uovo sodo per ogni convitato che parteciperà al pranzo di Pasqua. Sistemate le uova colorate in cestini di vimini riempiti con paglia finta e posizionateli in vari punti del tavolo. Consumateli entro un paio di giorni.
Foto di cottonbro da Pexels
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…