Categories: Décor e Fai da te

Casa sull’albero: come costruirla

Chi è che da bambino non ha desiderato almeno per un momento una casa sull’albero dove rifugiarsi per condividere momenti unici con gli amichetti? Questo tipo di gioco può essere un valido incentivo per stimolare la fantasia dei bambini che lo trasformeranno all’occorrenza in un fortino per difendersi dagli attacchi dei pirati o in un luogo segreto dove leggere storie in compagnia. Se avete a disposizione un bell’albero in giardino o nella casa dei nonni costruitegli una casetta tutta per loro. Ma come fare per metterla su? Di quali materiali si ha bisogno per costruirla?

Scegliere l’albero giusto

Il primo passo per una casa  ben fatta è scegliere un albero robusto e sano, evitando i rami più alti. Per sicurezza è meglio sfruttare rami grossi e solidi collocati nella parte più bassa della chioma, vicini al tronco in modo da rendere facilmente raggiungibile la struttura in caso di necessità.

Le dimensioni

La casa può essere sull’albero oppure può includerlo all’interno del progetto: ci sono in entrambi i casi dei supporti da terra che è necessario installare per metterla in sicurezza. Le dimensioni sono a vostra discrezione ma l’ideale potrebbe essere una casetta di due metri per due circa. Lo spazio giusto per invitare un amico o la mamma per un tè.

I materiali

Un altro imprescindibile elemento sono i materiali con cui dare vita a questo progetto. Al di là di qualche soluzione prefabbricata potreste cimentarvi con i bambini nella costruzione di una casa sull’albero del tutto handmade, in modo da coinvolgerli in un progetto creativo e stimolante. Ecco alcuni materiali che potrebbero risultare utili:

Grandi listelli di legno per tirar su le pareti e montare il pavimento.
• Chiodi, viti e bulloni in quantità abbondante, per creare delle mura ben solide, accompagnati da un avvitatore, un trapano, una pistola sparachiodi, un martello, una sega e tutti quegli attrezzi che compongono la valigetta del bricolage, per aiutarvi nelle varie operazioni edilizie.
• Scala di legno o corda per accedere al piccolo rifugio verde ed iniziare così l’avventura.
• Fissatori zincati e ganci per travetti in modo da rendere solida la base su cui costruire la casa dopo aver preso bene le misure ed aver valutato con attenzione le condizioni dell’albero.
• Una copertura per il tetto a vostro piacimento, come ad esempio un telo che garantisca riparo ma non appesantisca la struttura.
• Qualche barattolo di vernice impermeabilizzante per il legno.

Buon lavoro!

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago