Décor e Fai da te

Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare

I braccialetti di cotone fai da te sono un passatempo ottimo non solo per gli adulti ma anche per i bambini che potranno imparare a usare le mani promuovendo in maniera semplice la propria coordinazione. Con le tecniche del fai da te si possono realizzare tantissimi braccialetti, con perline e fili colorati ma anche solo con del semplice filo di cotone. Vediamo insieme i braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare.

Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare: il tipo di filo da usare

Realizzare dei braccialetti di cotone fai da te è un lavoretto perfetto anche per i bambini ma, in questo caso, è bene scegliere un filo di cotone più spesso rispetto a quello classico del ricamo. In questo modo sarà possibile realizzare un braccialetto in poco tempo, anche se non si ha una gran conoscenza delle tecniche.

Per iniziare a realizzare dei braccialetti di cotone fai da te si può usare il filo usato per l’uncinetto numero sei che dovrà essere tagliato con una lunghezza di circa un metro.

Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare: gli utensili da usare

Per realizzare dei braccialetti fai da te serve, oltre a un metro di filo di cotone grande per ogni colore che si vuole utilizzare anche delle forbici (meglio a punta tonda se si lavora con i bambini) che saranno usate solo per tagliare il filo di cotone della giusta lunghezza, un supporto rigido e una pinza (per il supporto rigido e la pinza può essere usata una cartellina con fascetta superiore ferma carte). Per eseguire il lavoro meglio sedersi davanti a una superficie piana e tenere tutto a portata di mano.

Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare: i passaggi

Per creare un braccialetto di cotone fai da te occorre tagliare i fili dalla matassa di cotone della lunghezza di un metro e fare un nodo fermo che racchiuda i fili usati che andranno poi fermati con la pinza sul supporto rigido. Occorre scegliere con quale colore di filo iniziare e usare sempre la stessa sequenza di lavorazione. Il primo filo va posizionato sul secondo mentre si concretizza un nodo. Dopo aver fatto il primo nodo vanno ripetuti gli stessi passaggi per creare il secondo nodo e poi passare ai fili successivi che dovranno essere lavorati nella stessa sequenza. Al termine del lavoro va fatto un nodo per fermare i fili e il braccialetto di cotone fai da te è pronto per essere indossato.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

24 ore ago