Categories: Décor e Fai da te

Bikini all’uncinetto fai da te: tutorial per realizzarlo facilmente

Ora possiamo dirlo senza problemi: l’estate è alle porte e con lei le prime gite fuori porta, i primi tuffi in piscina e i tanto attesi bagni di sole. Vi abbiamo parlato delle nuove collezioni mare per quest’anno e in quanto a marchi e modelli c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma se anche in vacanza non sappiamo rinunciare al piacere di creare un capo handmade, allora un bikini all’uncinetto fa proprio al caso nostro. Del resto li abbiamo visti anche nelle collezioni in circolazione, quindi possiamo avere la certezza di essere perfettamente al passo con gli ultimi trend.

Bikini all’uncinetto fai da te

Occorrente:

100 g di filato a scelta (va bene anche elasticizzato tipo lycra)

Uncinetto n. 2,50

Campione del punto alto:

20 p.= 10 cm di larghezza

Esecuzione del reggiseno

Coppa:

Avviare 20 catenelle e partendo dalla  4a  cat. lavorare un p. alto in ciascuna delle 16 cat. seguenti; nella cat. successiva lavorare 5 p.alti, quindi proseguire sull’altro lato delle cat. iniziali lavorando 1 p.alto in ciascuna delle 17 cat. seguenti. Proseguire a punto alto in giri di andata e ritorno, eseguendo sempre 1 punto alto in ogni punto sottostante ed aumentando 4 p. ad ogni giro in corrispondenza del p. centrale; per aumentare 4p. lavorare 5 p. nello stesso p.di base. Eseguiti 7 giri totali si avranno 63 p. Al termine  rompere il filo e affrancarlo. Eseguire l’altra coppa nello stesso modo.

Confezione

Per ciascuna spallina, affrancare il filato  nel p.che precede il p. centrale della sommità della coppa ed eseguire una catenella di 103 p. e, partendo dalla 4a catenella dall’uncinetto, lavorare 1 p. alto in ciascuna delle catenelle sottostanti. Terminare eseguendo una mezza maglia nel p.alto che segue il p.centrale della sommità della coppa. Per il nastro di allacciatura alla base delle coppe, avviare con il filato 73 cat., lavorare 35 mezze m. lungo la base della coppa destra, eseguire 11 cat., lavorare 35 mezze m. lungo la base della coppa sinistra,, eseguire 76 cat. e, partendo dalla 4a cat. dall’uncinetto, lavorare 1 p. alto in ciascuno dei 227 p. ottenuti. Al termine rompere e affrancare il filo.

Esecuzione dello Slip

Davanti

Avviare una cat. di 13 p. e, partendo dalla 4a cat. dall’uncinetto, lavorare un p. alto in ciascuna delle 10 cat. seguenti. Proseguire a punto alto in giri di andata e di ritorno. Il p. alto che che inizia il giro è sempre sostituito da 3 cat. Nel corso del 4° giro aumentare ai lati di 1 p.; in seguito a partire dal 6° giro, aumentare ai lati 1 p. ad ogni giro per 13  volte. Per aumentare 1 p. lavorare 2 p. alti nello stesso p. di base.  A partire dal 19° giro aumentare ai lati 2 p. ad ogni giro per 5 volte. Per aumentare 2 p. per parte, lavorare 2 p. alti nel primo e nell’ultimo p. e 2 p. nello stesso p. di base all’interno dei primi e degli ultimi 10 p. Terminati gli aumenti, a 23,5 cm circa di altezza totale, interrompere la lavorazione sui 59 p. ottenuti, rompere il filo e affrancarlo.

Dietro

Capovolgere il davanti e lavorare a punto alto sull’altro lato della catenella di base, eseguendo un p. in ogni p. sottostante. A partire dal 3° giro aumentare ai lati 1 p. ad ogni giro per 9 volte, Nel corso del 12° giro aumentare ai lati 2 p. A partire dal 13° giro aumentare ai lati, ad ogni giro 1 p. per 5 volte e  2 p. per 6 volte. Terminati gli aumenti, a 23,5 cm circa di altezza totale, interrompere la lavorazione sui 67 p. ottenuti, rompere il filo e affrancarlo.

Confezione

Per il primo nastrino di allacciatura, affrancare il filato all’estremità sinistra del penultimo giro del davanti e lavorare una cat. di 73 p. e partendo dalla 4a cat. dall’uncinetto, eseguire 1 p. alto in ciascuna delle 70 cat. successive . Terminare con una mezza m. nell’estremità superiore dell’ultimo p. dell’ultimo giro dello slip. Rompere il filo e affrancarlo.

Eseguire allo stesso modo il nastrino sul lato destro del davanti e su entrambi i lati del dietro.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago