Categories: Décor e Fai da te

Addobbi natalizi con pigne

Le meravigliose feste di Natale si avvicinano giorno dopo giorno e viene una gran voglia di dedicarsi alle decorazioni per la propria casa, realizzando qualcosa di davvero speciale con le proprie mani. Di idee e cose da fare ce ne sono tantissime, e sicuramente con le pigne potremo creare lavoretti natalizi che renderanno le nostre feste ancora più magiche.

Dalle palline ai segnaposto fino alle ghirlande

[dup_immagine align=”alignright” id=”251077″]Utilizzando delle semplici pigne, che fanno subito atmosfera di Natale, è possibile realizzare tantissime idee, partendo dalle più semplici, sopratutto per chi non è troppo esperta di fai da te, a quelle più complicate.

1. Possiamo usarle come addobbi per il nostro abete: basterà prenderne anche di dimensione diverse, formare una coppia legandole con del nastrino e la nostra pallina-pigna è pronta.

2. Possiamo decidere di usarle nel loro colore naturale oppure dipingerle con della semplice pittura o colore spray, o ancora renderle più simpatiche e colorate con dei pom pom usando la colla a caldo.

Ovviamente usando la fantasia sarà possibile creare tante varianti di decorazioni per il nostro albero di Natale: armiamoci di colla, forbici, nastrini e lustrini e le nostre pigne diventeranno meravigliose.

3. Utilizzando le pigne più piccole possiamo creare degli gnomi: basterà una pallina di legno per il viso, qualche pezzo di feltro per sciarpa e cappello, colori per disegnare le parti del viso, un po’ di colla a caldo e i nostri folletti sono pronti per decorare l’abete.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”251086″]

4. Le pigne possono essere usate anche per realizzare segnaposto per la tavola natalizia: un dettaglio in più che farà piacere ai nostri ospiti.
Anche in questo caso si può andare da una composizione semplicissima formata da due, tre pigne unite sempre con la colla a caldo, magari con una base di vischio e pungitopo, ad una più complessa come un centrotavola con candele, pigne e altri elementi.

5. Le più inventive potranno anche realizzare una bellissima ghirlanda da appendere fuori la porta di casa usando pigne, cannella, fettine d’arancio, palline colorate.

6. Ma anche riempire un barattolo di vetro con pigne colorate basterà a dare un tocco in più ai nostri decori casalinghi per Natale.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago