Cane in famiglia? Ecco i trucchi per pulire casa
Amiamo a dismisura il nostro animale domestico, cane gatto o altro che sia, ma le pulizie domestiche, tra peli e igiene, ci fanno impazzire? O, al contrario, progettiamo di prendere un cucciolo ma temiamo che la pulizia di casa subirà un drastico tracollo? Niente paura: ecco qualche segreto per far tornare tersa e splendente anche la casa con l’animale più pasticcione e super peloso che ci sia!
[dup_immagine align=”alignright” id=”99695″]
Alcuni accorgimenti ci saranno più che utili, ancor prima del momento di pulire casa. Per esempio, ricopriamo poltrone, divani, cuscini e superfici dove i nostri cani o gatti amano sdraiarsi con tessuti assorbenti e lavabili. Per i vestiti? Un buon inizio è, ovviamente, evitare di lasciarli in giro. E se i nostri cani o gatti possono accedere alla stanza da letto, teniamo ben chiusi gli armadi: non solo non potranno infilarcisi, ma i loro peli finiranno meno sui nostri capi d’abbigliamento. E quando laviamo vestiti, cuscini e coperte, lasciamoli asciugare al sole, la cui luce ha un’azione anti-acaro efficacissima.
Per fortuna esistono prodotti appositi per le pulizie di casa quando con noi vivono animali domestici, a partire dai pavimenti. Ma anche alcuni prodotti naturali possono aiutarci, e non poco: l’olio di eucalipto, per esempio, è efficace contro le macchie, e profumato, mentre l’aceto elimina i cattivi odori ed è da preferire all’ammoniaca – che, per i nostri cuccioli, sa di urina e li stimola a macchiare o rimacchiare. Per i tessuti, ottima è una soluzione di aceto bianco, acqua e qualche goccia di olio essenziale. Il bicarbonato, invece, è un ottimo pre-trattante per le superfici lavabili.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”99697″]I peli dei nostri animali, poi, sembrano finire davvero ovunque. A partire dai nostri vestiti preferiti. E se per i mobili un panno elettrostatico è la soluzione migliore, per i tessuti esistono apposite spatole adesive: piccoli rulli togli pelo. Ma anche togli-pelo simili a grandi lamette da barba, ma senza lama. Davvero efficacissimi.
Se la superficie è un po’ più grande, come per i tappeti, potremmo essere tentate dall’uso dell’aspirapolvere. Errore! Potrebbe sollevare polvere e peli in tutta la casa, ed è da evitarsi per pulire perfino il pavimento dai peli del cane e del gatto. Anche per l’auto e il tappeto, insomma, è meglio un panno elettrostatico, efficace anche contro gli allergeni. Ma se proprio non fa per voi, potreste puntare su un apposito leva-pelucchi a batteria.
Infine, per il benessere del nostro amico a quattro zampe, laviamo spesso le sue ciotole. Detersivo per piatti (o aceto) vanno benissimo: ci eviteremo un cattivo odore e il proliferare di germi che potrebbero nuocere alla sua salute.
Pettiniamo Fido regolarmente: perderà meno peli in casa. E il suo manto sarà di una brillantezza invidiabile!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…