In commercio esistono dei separatori per cassetti che possono aiutare a mantenere in ordine la biancheria e gli indumenti
Ogni cosa ha un suo posto: è questa la regola che, in maniera del tutto naturale e istintiva, le persone ordinate seguono nella vita di tutti i giorni. Lo fanno quando compilano l’agenda, quando riordinano i cassetti di casa e la dispensa della cucina, quando mettono la spesa nel carrello e catalogano i giochi che i loro bambini non usano più, ma che potrebbero tornare utili per fratellini più piccoli o cuginetti (perchè oltre ad essere ordinate sono pure previdenti). Tutto per loro segue uno schema preciso e inflessibile. Meticolosità e precisione che è invece del tutto estranea a chi è disordinato per natura, a chi, una volta rientrato a casa si toglie scarpe, impermeabile e cappello e li lascia dove capita, appoggiandoli sul comò del salotto, sulla sedia in cucina o sulla scrivania. Niente per loro ha un posto definito, e tutto può essere rinviato. E così in casa si crea il caos, la confusione più totale… dilaga il panico ogni volta che un oggetto, un indumento o un documento non si trova.
Pretendere che una persona disordinata diventi improvvisamente precisa è assolutamente utopico, ma senza dubbio può essere aiutata a individuare un metodo in grado di rendere la casa più vivibile e funzionale, e forse addirittura più ordinata. Nei negozi di casalinghi e arredi sono infatti disponibili moltissime soluzioni per permettere anche alle persone più disordinate di definire spazi e luoghi adatti ad ospitare biancheria, scarpe, e attrezzi del fai da te. Come fare dunque per evitare di perdere tempo prezioso ogni volta che si è alla ricarca di un paio di slip o di calzini? La prima regola è definire, con logica, la funzione di ogni cassetto a seconda della sua capienza e delle sue dimensioni. Se i cassetti sono piccoli gli indumenti intimi possono essere suddivisi per tipologia: nel primo si possono mettere slip e reggiseni, nel secondo calze e pigiami e così via. Se il cassetto a disposizione è invece molto voluminoso il consiglio è quello di usare dei separatori specifici acquistabili nei negozi di casalinghi, o in alternativa comprare scatole di stoffa o cartone di diverse dimensioni e creare una sorta di archivio della biancheria. Gli appartamenti, si sa, sono sempre più mignon, e di conseguenza anche lo spazio destinato agli indumenti è spesso ridotto all’osso. In questo caso è ancora più importante essere precisi e mettere in campo strategie “riduci-spazio”: le canottiere intime dopo essere state stirate e piegate possono essere arrotolate su se stesse, in questo modo occuperanno meno volume, e i calzini accoppiati bene fra loro. Discorso diverso per chi ha la fortuna di vivere in una casa di ampia metratura e di poter usufruire addirittura di una cabina armadio. Il consiglio, in questo caso, è quello di acquistare scaffali e ripiani, ma anche diverse scatole dove è possibile applicare delle etichette per indicarne il contenuto. Tovaglie, lenzuola e il corredo della nonna possono trovare spazio proprio li, per essere “ripescate” solo all’effettiva occorrenza. E’ importantissimo infatti che gli indumenti e la biancheria di uso quotidiano siano sempre a portata di mano, mentre il resto può essere sistemato nei ripiani più alti dell’armadio o sotto il letto per chi ne ha uno con contenitore. Ultimissimo consiglio per evitare di essere schiacciati dal disordine è quello di imparare ad eliminare qual che non si utilizza. Quando capitano sotto mano oggetti che non si usano da tempo, è infatti buona regola metterli da parte e alla prima occasione regalarli a chi potrebbe averne bisogno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…