Categories: Casa

Come scegliere il ferro da stiro giusto

Tra le mansioni che spetta svolgere settimanalmente c’è quello di stirare la biancheria e, sempre che non si abbia una innata passione per questo genere di attività, per molte di noi risulta davvero stancante e noioso, soprattutto se non si utilizza un ferro da stiro impeccabile che permetta di dimezzare i tempi dando comunque un risultato soddisfacente!

Se siete in procinto di acquistare per la prima volta un ferro da stiro o se desiderate rottamare quello vecchio per prenderne uno migliore, allora dovete tener presente che non tutti i ferri da stiro sono uguali, che in commercio ce ne sono tantissimi e che le caratteristiche sono molto diversificate.

Ferro da stiro a caldaia o a vapore?

Innanzitutto diciamo che la primaria differenza che si deve valutare è la tipologia di ferro da stiro che volete comprare: a caldaia o tradizionale a vapore? Infatti se avete chiare le differenze fra questi due modelli siete già a buon punto per la scelta del ferro da stiro che fa per voi!

Il ferro da stiro a caldaia è più performante e professionale rispetto al classico a vapore, garantisce risultati migliori ed ha un serbatoio separato dal ferro con una maggiore capacità di acqua.
Se volete in poco tempo avere ottimi risultati con il minor sforzo il ferro da stiro a caldaia è l’acquisto ideale anche se il prezzo è molto più elevato rispetto ad  un ferro a vapore che, oltre ad essere più economico, non garantisce sempre alte performance…ma molto dipende dal marchio che si acquista.

Le caratteristiche di un buon ferro da stiro

Per essere certe di acquistare un ottimo prodotto si devono prendere in considerazione diversi aspetti del ferro da stiro: il peso, la capacità del serbatoio – ottimo è il sistema easy refill che permette di ricarica il serbatoio di acqua senza dover far raffreddare il ferro – , la potenza – un ferro potente si riscalda prima e mantiene costante la temperatura, ideale è una potenza tra i 1000 ed i 2000 watt– , la caratteristica dell’impugnatura – deve essere maneggevole, antiscivolo ed ergonomica-, il materiale della piastra – in acciaio o in teflon -, la forma della punta, che permette di ottenere una stiratura impeccabile e la potenza e le peculiarità del sistema  a vapore.
La potenza del vapore non deve essere inferiore ai 50 g/min e il ferro deve avere le funzioni microsteam e steam advance annesse, entrambe importanti perché conferiscono maggiore qualità alla stiratura grazie alla presenza di numerosi micro fori (concentrate soprattutto nella punta del ferro da stiro).
La possibilità di poter emanare vapore in verticale è un’altra importante caratteristica del ferro da stiro che permette di stirare il tessuto senza toccarlo col ferro, come nel caso di tende e capi delicati che vengono stirati solo con la forza del vapore emanato a distanza.

Accertatevi in fine che il ferro da stiro scelto sia idoneo al trattamento di capi super delicati come la seta e che sia dotato di un sistema antigoccia che impedisca l’accidentale fuoriuscita di acqua durante la stiratura che può macchiare il tessuto.

Share
Published by

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

36 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago