Come scegliere il colore per il divano

Tutti i consigli degli esperti per imparare a scegliere il colore per il divano

25/08/2023

La scelta del divano di casa deve essere ben ponderata perché, questo mobile deve, per prima cosa, essere comodo e funzionale e, nello stesso tempo, rappresentare lo stile dell’abitazione e di chi la abita. Vediamo insieme alcuni consigli utili su come scegliere il colore per il divano.

Come arredare la parete dietro al divano? I nostri consigli

Le dimensioni

Prima di scegliere il colore del divano è importante calcolare le dimensioni della stanza. La misura della zona dove andrà collocato il divano è una base di partenza molto importante non solo per scegliere un modello delle dimensioni consone, ma anche per scegliere il colore giusto.

Una stanza di piccole dimensioni, infatti, sembrerà ancora più piccola con un divano scuro, cosa che invece non succederà scegliendo un tessuto chiaro o comunque delle tonalità tenue.

Come scegliere il colore per il divano: la luce naturale

Un altro elemento che può aiutare a scegliere il colore giusto per il divano del salotto è dato dalla luce naturale che c’è nella stanza. Se la sala è molto spaziosa e dotata di tante finestre, è possibile optare per un divano scuro, nero, marrone o grigio. Se invece nella stanza dove andrà posto il divano c’è solo una piccola finestra, meglio scegliere un divano di colore chiaro, bianco o panna.

Come scegliere il colore per il divano

Lo stile della casa

Le case classiche e tradizionali possono essere impreziosite con un divano di color panna, molto elegante e raffinato. Se invece la casa è arredata con uno stile moderno e contemporaneo, possono essere scelte le fantasie. In questo secondo caso meglio optare per dei disegni geometrici, se la zona living è molto spaziosa e composta da complementi d’arredo estrosi. Optare invece per una fantasia mono-colore nel caso in cui la zona non sia molto spaziosa e l’arredo minimal.

I colori delle pareti

Un ultimo elemento che va considerato nella scelta del colore del divano è la tonalità delle pareti. Se queste sono scure, meglio optare per un colore chiaro come, per esempio, il bianco, il panna o il grigio ghiaccio.

Se le pareti sono invece tinteggiate di bianco, possono essere scelti anche dei colori scuri.

Nel caso in cui ci sia una finestra sopra il divano, potrebbe essere d’aiuto scegliere i colori della natura che si riesce a scorgere, in questo caso di creerà nella stanza un effetto naturale molto caldo.