Categories: Casa

Come pulire l’oro

L’oro è qualcosa che ti rappresenta oggi come in passato? È la splendida fede che porti al dito simbolo di un meraviglioso legame? È il bracciale di tua nonna dal quale non riesci a separati? O semplicemente è la tua ultima passione e tendenza da abbinare ad abiti e borse sgargianti?

Ognuna di noi possiede numerosi gioielli od oggetti d’oro particolarmente importanti, ma soprattutto fonte di molti ricordi.
Purtroppo l’oro, come molti altri metalli, è soggetto allo scorrere del tempo e quindi alla tanto temuta ossidazione che lo rende più scuro, spesso a macchie, e ne rovina la bellezza.
Grazie a un’accurata pulizia è possibile mantenere i nostri gioielli e oggetti in oro in perfetto stato ma, attenzione a non utilizzare sistemi troppo aggressivi che potrebbero rovinarlo.
Scopri quindi insieme a noi un metodo infallibile per far brillare l’oro mantenendone al meglio la brillantezza e la cromia.

Il primo punto fondamentale da affrontare è riconoscere quali fattori possono incidere sulla bellezza degli oggetti in oro e quindi intervenire accuratamente. Non solo il tempo è nostro nemico, ma anche le creme per il corpo e i profumi (se si tratta di gioielli) possono innescare diverse reazioni chimiche che opacizzano il metallo.

Ecco quindi cosa procurarsi per una perfetta pulizia fai da te:

  • Acqua
  • Detersivo sgrassante per piatti
  • Una pentola
  • Alcool denaturato
  • Panno morbido
  • Ovatta
  • Spazzola a setole morbide (o uno spazzolino)

Riempi la pentola d’acqua (la grandezza della pentola dipende dagli oggetti che devi pulire) e immergi i tuoi cimeli in oro. Metti quindi la pentola su un fornello a fiamma media fino a raggiungere il punto di ebollizione.

Spegni il fornello e aggiungi all’acqua una piccola dose di detersivo per piatti (qualche goccia sarà sufficiente).

[dup_immagine align=”alignleft” id=”141056″]Dopo circa 40 minuti togli gli oggetti in oro dalla pentola e sciacquali sotto l’acqua corrente. Una volta asciugati con un panno morbido, prendi l’ovatta, immergila nell’alcool e utilizzala per strofinare uno alla volta tutti i tuoi oggetti. Già dopo il primo passaggio inizierai a veder nuovamente ricomparire la naturale brillantezza dell’oro.
Nel caso in cui i tuoi gioielli avessero una forma difficile da pulire con l’ovatta, utilizza una spazzola a setole morbide (anche uno spazzoli può andare bene).

Questo tipo di procedimento è l’ideale se i tuoi oggetti sono tutti in oro giallo. Se invece devi affrontare la pulizia dell’oro rosa, utilizza al posto dell’ovatta e dell’alcool una spugnetta imbevuta di acqua e ammoniaca. Per l’oro bianco invece, che è molto più delicato degli altri due, consulta il tuo orafo di fiducia, soprattutto se sei alle prime armi.

A questo punto non ti resta che indossare nuovamente i tuoi gioielli e lasciarli brillare naturalmente!

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

9 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

13 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

16 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

18 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

21 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago