Categories: Casa

Come pulire il forno

Prezioso alleato per le nostre migliori creazioni culinarie, il forno ci mette a dura prova quando arriva il momento di pulirlo per bene. Vediamo insieme qualche consiglio della nonna, e pulire il forno sarà una passeggiata… o quasi.

È uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare

[dup_immagine align=”alignright” id=”21117″]La prima raccomandazione è – per quanto sia probabilmente una delle attività più faticose da fare in cucina – di pulire il forno regolarmente: per evitare che lo sporco si incrosti e “incattivisca”: una volta alla settimana o ogni due settimane, a seconda di quanto lo usiamo e soprattutto se ci cuociamo cibi molto grassi.

Prodotti chimici o naturali?

Accanto ai prodotti in commercio, da utilizzare seguendo bene le istruzioni – sono pur sempre prodotti chimici, e dobbiamo evitare che contaminino i cibi che cuciniamo – esistono rimedi piuttosto tradizionali ma efficaci: prodotti naturali e detersivi fai da te.

I consigli della nonna: sale, limone, bicarbonato e aceto

Ecco i nostri quattro migliori amici quando si tratta di pulire il forno, da combinarsi e utilizzare in base al livello di sporco presente. E non prima di aver rimosso tutte la parti mobili, da pulire con acqua e detersivo. Come usarli?

Per una pulizia basica strofiniamo direttamente sulle pareti del forno un limone tagliato a metà: otterremo una blanda azione sgrassante. Anche una miscela di acqua, aceto e sale è adatta per un’azione delicata.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”21115″]

Per lo sporco di vecchia data, sciogliamo un po’ di aceto in acqua calda e puliamo con un panno: vedrete, sarà più efficace di molti prodotti chimici. Stesso discorso con acqua e bicarbonato.

Ma se non vogliamo avere nessuna pietà verso lo sporco che non fa più brillare il nostro forno, mescoliamo acqua, bicarbonato e sale fino ad ottenere una sorta di pasta, di buona consistenza. Distribuiamo poi sulle pareti con l’aiuto di un panno umido, strofinando dove necessario, e lasciamo agire un’ora, per poi risciacquare bene. Ci stupiremo di quanto potere abrasivo avremo ottenuto col nostro composto!

Due trucchi finali

Eccovi infine altri due trucchi per la pulizia del forno:

  • [dup_immagine align=”alignright” id=”21116″]Aiutiamoci con la temperatura. Se dopo aver applicato un detergente naturale facciamo riscaldare il forno a un centinaio di gradi ne rafforzeremo l’azione sgrassante.
  • Profumiamo il forno. Infornare uno o due mezzi limoni spremuti o il loro succo – dai 10 ai 30 minuti – non solo renderà più semplice pulire con la spugna, ma darà al forno un piacevole profumo.

Insomma, pulire il forno può non essere un incubo. A proposito, non vi è venuta già voglia di fare una torta?

Share
Published by

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago