Categories: Casa

Come pulire il filtro della lavatrice

Vi è successo di entrare nel bagno di casa e trovare dell’acqua sul pavimento, attorno alla lavatrice? Prima di allarmarvi pensate all’ultima volta in cui avete pulito il filtro. Non ve lo ricordate? Bene, allora il problema potrebbe essere proprio questo e il filtro del vostro prezioso elettrodomestico potrebbe aver bisogno di una pulizia accurata. Quando il filtro s’intasa (polvere, pezzetti di carta, qualche moneta che abbiamo dimenticato di togliere dalle tasche dei jeans messi a lavare) l’acqua non scorre più in maniera adeguata e non riesce a raggiungere il tubo di scarico; senza dimenticare che in caso di filtro intasato a rimetterci è anche la qualità finale del lavaggio.

Pulire il filtro della lavatrice: alcuni consigli

Innanzitutto bisogna saper localizzare il filtro della lavatrice, che solitamente si trova nella parte bassa frontale dell’elettrodomestico, protetto  da uno sportellino, oppure sotto il cestello. In caso di dubbio, ad ogni modo, basterà consultare il manuale di istruzioni.

Una volta trovato il filtro, prima di cominciare con la pulizia è opportuno staccare la spina della corrente e chiudere la tubatura dell’acqua, così da evitare spiacevoli imprevisti.

A questo punto apriamo lo sportellino e svitiamo in senso antiorario il filtro, che verrà fuori facilmente. Prima di aprirlo, però, stendiamo a terra uno straccio oppure usiamo una bacinella perché sicuramente uscirà l’acqua che fino a quel momento non era riuscita a scorrere per bene.

Eliminiamo quindi ogni residuo di sporcizia e mettiamo il filtro al suo posto, avvitandolo stavolta in senso orario. Chiudiamo lo sportellino et voilà, il gioco è fatto.

Si consiglia di ripetere questa semplice operazione almeno una volta ogni tre mesi. Senza dimenticare di effettuare periodicamente anche una pulizia accurata della lavatrice. Come? Seguendo le nostre istruzioni.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

44 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago