Categories: Casa

Come pulire i tappeti con rimedi naturali e fai da te

Tutte ne abbiamo almeno uno in casa, anzi probabilmente anche qualcuno in più. Parliamo dei tappeti, in bagno o in sala, colorati o monocolore, persiani o di cotone. Sono certamente un bel complemento d’arredo e danno alla casa quel tocco di originalità in più ma… quando arriva il momento di fare i conti con polvere, macchie e acari viene quasi la voglia di disfarsene una volta per tutte. E invece no, perché esistono alcune dritte capaci di rendere la pulizia dei tappeti un momento non così drammatico come potremmo pensare.

Vediamo come fare utilizzando metodi e prodotti tutti naturali!

Pulizie con prodotti naturali

Prima regola da imparare è che i tappeti non vanno puliti infilandoli nella lavatrice oppure usando troppo di frequente l’aspirapolvere, pratiche che ne rovinerebbero inevitabilmente la trama. Piuttosto armiamoci della più classica delle scope di saggina, con le fibre lunghe almeno venti centimetri, e di una buona dose di olio di gomito.

Per le macchie usiamo una miscela di  bicarbonato di sodio e aceto: spargiamo prima un po’ di bicarbonato sulla macchia e poi dell’aceto, lasciamo agire per qualche minuto e infine tamponiamo con un panno pulito e facciamo asciugare. Se la macchia è molto ostinata, usiamo solo il bicarbonato lasciandolo agire per una mezz’ora e poi rimuoviamolo con molta cura con l’aspirapolvere. Anche la pastella di sale e aceto se applicata sulle macchie per qualche minuto può essere un rimedio molto efficace!

Lotta agli acari

Anche in questo caso ci viene in aiuto il bicarbonato di sodio, che secondo indagini scientifiche inibirebbe con i suoi cristalli lo sviluppo di questi antipatici parassiti. Sembra che spargendo bicarbonato su tappeti e moquette si elimini in 79% degli acari in un’ora e il 100% in due ore; addirittura questa sostanza aiuterebbe anche ad eliminare le uova dei parassiti.

Trascorso il tempo necessario, basterà passare l’aspirapolvere per rimuovere il bicarbonato.

Come si fa lo shampoo al tappeto

Di tanto in tanto i tappeti vanno comunque lavati, per renderli più resistenti al tempo e all’usura. Farlo è semplice: basta creare una miscela a base di 2 tazze di bicarbonato, mezza tazza di sapone di Marsiglia grattugiato, 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 8 di olio essenziale di rosmarino. Amalgamiamo gli ingredienti in una ciotola e spargiamo la miscela sul tappeto; in un secchio versiamo due tazze di acqua calda e mezza tazza di aceto bianco, imbeviamo una spugna e passiamola sul tappeto. Dopo circa un’ora passiamo l’aspirapolvere.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago