Il vostro divano è nascosto sotto un copridivano perché non sapete come pulirlo e come togliere quelle fastidiosissime macchie che si sono formate con il passare del tempo? Non disperatevi e aprite le orecchie, qui vi sveliamo tutti i segreti per farlo tornare come nuovo con degli efficaci e veloci metodi fai da te.
Se ne avete uno in pelle, prendete un panno, imbevetelo nel latte scremato e nell’acqua – mescolati in proporzioni uguali – e massaggiate delicatamente sulla superficie da pulire. Se lo sporco è particolarmente ostico provate con una soluzione a base di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Potete anche utilizzare un panno in microfibra e del latte detergente, quello che si usa per struccarsi, strofinate piano il panno precedentemente bagnato con il latte detergente sul vostro divano. Successivamente risciacquate il panno e ripassatelo sulla superficie per togliete l’eccesso del prodotto.
Se il vostro divano è di stoffa, verificate se è sfoderabile o meno. Se sì, l’operazione è semplicissima: basta lavare il rivestimento in lavatrice prestando attenzione alle indicazioni riportate sull’etichetta. Se invece non è sfoderabile bisogna lavarlo a secco. Se ci sono macchie particolari trattatele con una schiuma detergente spray e poi procedete con lo shampoo a secco che va strofinato non troppo energicamente. Una volta terminata questa operazione, togliete i residui con l’aspirapolvere.
Per pulire un divano in tessuto, se non è sfoderabile e se quindi non potete effettuare il lavaggio in lavatrice, dovete ricorrere al lavaggio a mano. Utilizzate un panno e un sapone neutro privo di candeggianti ottici in quanto i comuni detersivi contengono degli sbiancanti che alternano i colori.
Qui vi sveliamo tutti i trucchi per smacchiare i diversi tessuti.
Se il vostro divano è in ecopelle smacchiarlo è un gioco da ragazzi: basta bagnare uno straccio con della semplice acqua e passarlo su tutta la superficie. Subito dopo asciugatelo interamente con una pezza asciutta per evitare che la superficie si annerisca. Se è particolarmente macchiato potete utilizzare dell’alcol, applicandone poco sulla superficie da trattare e strofinando piano con un panno.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”100673″]L’alcantara è un tipo di materiale molto delicato e occorre pulirlo con la massima cura. Se il divano è sfoderabile lavatelo in lavatrice seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta e in ogni caso con un tipo di lavaggio che non superi i 30°. Se non è sfoderabile, togliete tutti i residui con un’aspirapolvere che abbia il beccuccio con le setole morbide. Sulle macchie agite con un panno inumidito in acqua tiepida e ben strizzato.
Infine per rimettere a nuovo un divano in microfibra occorrono semplicemente un’aspirapolvere con beccuccio a setole morbide e un buon detergente. Passate l’aspirapolvere su tutta la superficie del divano e successivamente passateci sopra un panno imbevuto con dell’acqua e del detergente delicato.
Se dovete affrontare macchie di ruggine, potete trovare qui i nostri suggerimenti e magari potete trovare qualche utile consiglio sui detersivi fai da te per affrontare le piccole – e grandi – pulizie domestiche.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…