Categories: Casa

Come fare se il cane morde

I nostri amici a quattro zampe sono sempre molto affettuosi con noi, ci tengono compagnia, ci rendono felici e riempiono il nostro tempo libero: si può tranquillamente dire che riescono, con il tempo, a diventare i nostri migliori amici, capaci di capirci più di chiunque altro.

Talvolta, però, possiamo riscontrare alcuni problemi con loro, come quando, ad esempio, il nostro cane dimostra una tendenza a mordere frequentemente oggetti, o, nel peggiore dei casi, persone.

Questo è un problema molto più frequente di quanto si pensi, e, di certo, non è da sottovalutare, allo stesso tempo però – con una buona dose di pazienza e di disciplina – è una situazione a cui si può porre rimedio, un occhio di riguardo è da avere se in casa abbiamo bambini o se il nostro cane è spesso in contatto con essi.

Perché il nostro cane tende a mordere?

Sono vari i motivi per cui un cane può iniziare a mordere, differenti anche a seconda dell’età del nostro amico: ad esempio, i cuccioli possono ripetere quest’azione perché, come i neonati, tentano di alleviare il dolore derivante dalla crescita dei denti.

I cuccioli possono intendere il morso come un modo per giocare o conoscere qualcosa che a loro risulta nuovo. In questo caso, sarà necessario da subito fargli perdere questa abitudine non assecondando questo gioco: in questo modo il cucciolo capirà presto di non dover più ripetere questo comportamento.

Un’altra pratica soluzione per non vederlo addentare oggetti di casa come tende, mobili e divani, è quello di procurarsi una serie di giocattoli di gomma, pensati proprio per questa naturale esigenza canina.

Un cane non morde senza motivo

Molto più pericoloso, certamente, è quando il cane morde una persona: come detto questa può essere una pratica considerata come gioco – e per questo va subito corretta – ma possono esserci anche altre cause.

Per prevenire questi episodi è necessario saper educare il proprio animale domestico: è fondamentale conoscere il modo in cui rapportarsi ad esso.

Innanzitutto è buona pratica non disturbarlo in alcuni particolari momenti, come quello del sonno. Inoltre, alzare la voce, fare movimenti improvvisi e bruschi o fissare troppo a lungo il cane negli occhi sono i tipici comportamenti da evitare; mettendoli in atto il cane può sentirsi aggredito o sfidato.

Quando decidiamo di prendere con noi un cane dobbiamo tenere conto che esso richiede molta cura e tempo da spendere soprattutto in attività finalizzate alla sua educazione – e anche a quella di chi vive con lui – in questo modo potremmo giocare e divertirci con lui senza paura di incorrere in spiacevoli avvenimenti.

Un ultimo consiglio: è importantissimo non insegnare al cane che mordere è un modo per attirare l’attenzione!

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago