Come fare delle belle foto
Fare delle fotografie belle non è difficile ma occorre avere una “buona mano” per dare vita ad immagini perfette e comunicative che possano nel tempo mantenere una traccia della nostra vita.
Con la pratica si può provare a perfezionare la tecnica ma è pur vero che se non si hanno gli strumenti giusti le foto non verranno mai bene!
Innanzitutto quindi è necessario munirsi di una buona macchina fotografica ed oggi anche i moderni cellulari sono dotati di macchine fotografiche impeccabili perfette per l’utilizzo! Non occorre investire in macchine sofisticate e costose, basta un modello base per iniziare e per imparare i primi passi da fotografo.
Gli errori più comuni che si commettono quando si scatta una foto sono la mancanza di nitidezza, la scarsa posizione della luce (naturale o artificiale che sia) e la mancanza messa a fuoco del soggetto da fotografare.
Se si riesce a perfezionare questi tre parametri possiamo dire che la foto scattata sarà sicuramente un successo!
Infatti sono pochi gli aspetti da tenere presente per ottenere una fotografia perfetta.
Una foto sfocata di certo non appare chiara e ben visibile, quindi è necessario, una volta scelto il soggetto/oggetto da fotografare, sforzarsi di mettere a fuoco con precisione il punto che si desidera immortalare. Nel caso di un volto, sappiate che la messa a fuoco va fatta sugli occhi del soggetto e nel caso di un oggetto in movimento va focalizzato il suo punto principale.
La luce svolge un ruolo primario in una fotografia, anzi, è l’elemento base di una foto!
Senza luce una foto non può venire bene ed è importante scegliere una buona fonte, che sia il sole o una luce artificiale piuttosto che il flash della macchina fotografica.
La luce ha il potere di rendere più bello il soggetto da fotografare, gli conferisce fascino e magia, soprattutto se si tratta della luce naturale del sole, occorre però evitare il sole alto perché al contrario crea ombra sul soggetto scurendolo.
Sono da preferire la luce dell’alba o del tramonto che creano effetti soft ed illuminano in maniera morbida qualsiasi cosa.
Il flash va “dosato” sul soggetto perché genera un effetto sparato troppo forte e per nulla naturale, al contrario va attenuato con apposito diffusore oppure orientato in un punto diverso dal soggetto, possibilmente lateralmente.
Anche in una giornata uggiosa o piovosa possono venire delle fotografie intense e molto belle, basta sapere anche in questo caso giocare con la luce e le sue ombre per ottenere scatti perfetti.
La nitidezza in una foto è un altro elemento da non trascurare: avere un soggetto chiaro senza difetti è possibile se si utilizza bene la funzione diaframma e si impugna correttamente la macchina fotografica. Mano ferma e decisa quindi per ottenere uno scatto bellissimo!
Una volta ottenuta una buona foto, in cui soggetti ed oggetti sono nitidi e attraversati da una bella luce, è possibile creare degli effetti particolari che conferiscono un ulteriore fascino alla foto e per ottenerli basta un programma di foto ritocco, oggi disponibile anche sulla maggior parte dei cellulari.
Creare particolari chiaro scuro, enfatizzare i contrasti, optare per il bianco e nero o per il color seppia..sono solo alcuni degli effetti fotografici che possono rendere ancora più significative ed emozionanti le vostre immagini!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…